Attraverso materiali inediti il contributi analizza la genesi del progetto di Antonio Sant'Elia e Italo Paternoster realizzato in occasione del concorso per la costruzione del Cimitero di Monza (1912). Il contributo mette in luce come, oltre alle note influenze della Wagnerschule, sull'opera dei due progettisti abbiano influito alcune suggestioni formali desunte dalla tradizionale architettura sacra indiana. Questa era assai conosciuta da Sant'Elia e Paternoster attraverso diverse pubblicazioni dell'epoca ed ha fatto sì che il progetto per il cimitero fosse caratterizzato da elaborazioni formali e strutturali del tutto inedite rispetto alle soluzioni presentate dagli altri progettisti in gara. Through unpublished materials, the contribution analyzes the genesis of Antonio Sant'Elia and Italo Paternoster's project carried out on the occasion of the competition for the construction of the Monza Cemetery (1912). The contribution highlights how, in addition to the well-known influences of the Wagnerschule, some formal suggestions inferred from traditional Indian sacred architecture influenced the work of the two designers. This was well known to Sant'Elia and Paternoster through various publications of the time and meant that the design for the cemetery was characterized by formal and structural elaborations that were completely unprecedented compared to the solutions presented by the other designers in the competition.
Gli influssi dell'architettura sacra indiana nel progetto di Antonio Sant'Elia e Italo Paternoster per il cimitero di Monza (1912) / MINGARDI L. - STAMPA. - (2018), pp. 149-161. (Intervento presentato al convegno Antonio Sant'Elia e l'architettura del suo tempo tenutosi a Firenze nel 2-3 dicembre 2016).
Gli influssi dell'architettura sacra indiana nel progetto di Antonio Sant'Elia e Italo Paternoster per il cimitero di Monza (1912)
MINGARDI L
2018
Abstract
Attraverso materiali inediti il contributi analizza la genesi del progetto di Antonio Sant'Elia e Italo Paternoster realizzato in occasione del concorso per la costruzione del Cimitero di Monza (1912). Il contributo mette in luce come, oltre alle note influenze della Wagnerschule, sull'opera dei due progettisti abbiano influito alcune suggestioni formali desunte dalla tradizionale architettura sacra indiana. Questa era assai conosciuta da Sant'Elia e Paternoster attraverso diverse pubblicazioni dell'epoca ed ha fatto sì che il progetto per il cimitero fosse caratterizzato da elaborazioni formali e strutturali del tutto inedite rispetto alle soluzioni presentate dagli altri progettisti in gara. Through unpublished materials, the contribution analyzes the genesis of Antonio Sant'Elia and Italo Paternoster's project carried out on the occasion of the competition for the construction of the Monza Cemetery (1912). The contribution highlights how, in addition to the well-known influences of the Wagnerschule, some formal suggestions inferred from traditional Indian sacred architecture influenced the work of the two designers. This was well known to Sant'Elia and Paternoster through various publications of the time and meant that the design for the cemetery was characterized by formal and structural elaborations that were completely unprecedented compared to the solutions presented by the other designers in the competition.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gli influssi dell’architettura sacra indiana nel progetto di Antonio Sant’Elia e Italo Paternoster per il cimitero di Monza (1912).pdf
Accesso chiuso
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.7 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.