Una prospettiva pedagogica dell'employability concepisce il Career Service come un insieme di costrutti, strategie e servizi per coltivare le connessioni tra l'alta formazione e il mondo del lavoro a tutti i livelli. L'obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo di competenze e capacità di cui gli studenti hanno bisogno per la transizione post laurea. All’interno di questo quadro, lo scopo della presente ricerca qualitativa è stato quello di testare una descrizione teorica di un modello pedagogico per i Career Service universitari che sia in grado di sostenere gli studenti nella transizione verso il mondo del lavoro. I risultati confermano la teoria esistente e hanno delle implicazioni per l'implementazione del work-related learning e l'innovazione dei corsi di studio universitari. A pedagogical understanding of employability defines modern-day Career Services as a set of constructs, strategies and services to cultivate connections between higher education and the world of work at all levels. The goal is to foster the development of skills and capabilities that students need to actively manage their professional path. Within this framework, the aim of this qualitative research was to test a theoretical description of a pedagogical model for university Career Services which is capable of supporting students’ successful transition to the labor market. The results confirm the existing theory and have implications for the implementation of work-related learning and the innovation of university courses of study.
Per il futuro dei Career Service: dal servizio alla costruzione delle competenze per il lavoro. Un modello per la prospettiva EUniWell / Vanna Boffo, Chiara Clemente, Ali Khatibi. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - ELETTRONICO. - 2:(2023), pp. 135-152.
Per il futuro dei Career Service: dal servizio alla costruzione delle competenze per il lavoro. Un modello per la prospettiva EUniWell
Vanna Boffo
Conceptualization
;
2023
Abstract
Una prospettiva pedagogica dell'employability concepisce il Career Service come un insieme di costrutti, strategie e servizi per coltivare le connessioni tra l'alta formazione e il mondo del lavoro a tutti i livelli. L'obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo di competenze e capacità di cui gli studenti hanno bisogno per la transizione post laurea. All’interno di questo quadro, lo scopo della presente ricerca qualitativa è stato quello di testare una descrizione teorica di un modello pedagogico per i Career Service universitari che sia in grado di sostenere gli studenti nella transizione verso il mondo del lavoro. I risultati confermano la teoria esistente e hanno delle implicazioni per l'implementazione del work-related learning e l'innovazione dei corsi di studio universitari. A pedagogical understanding of employability defines modern-day Career Services as a set of constructs, strategies and services to cultivate connections between higher education and the world of work at all levels. The goal is to foster the development of skills and capabilities that students need to actively manage their professional path. Within this framework, the aim of this qualitative research was to test a theoretical description of a pedagogical model for university Career Services which is capable of supporting students’ successful transition to the labor market. The results confirm the existing theory and have implications for the implementation of work-related learning and the innovation of university courses of study.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vanna Boffo, Chiara Clemente, Ali Khatibi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
392.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
392.37 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.