Nel corso di Pedagogia della Pace e Gestione dei conflitti è stata proposta una sperimentazione sul Service-Learning (SL), (Furco 2001, Fiorin 2016). Oltre alle tematiche sull’educazione alla pace, quali la comunicazione non violenta, la lotta al pregiudizio, alle discriminazioni e all’antisemitismo, gli studenti sono stati protagonisti attivi di tutte le fasi del SL. Il tema, scelto da loro, ha riguardato il concetto di inclusione/esclusione sociale in un’ottica di educazione alla democrazia. During the course of Florence University, about Pedagogy of Peace and Management of Conflicts, started an experience about Service-Learning (SL) approach (Furco 2001, Fiorin 2016). After the proposal of topics concerning peace education, such as nonviolent education, fight against prejudice, discrimination and anti-Semitism, students became active heroes during the SL steps. During the motivation step, students choose, as main topic, Inclusion/Exclusion in the field of democracy education.

Educare alla pace attraverso l’approccio del Service-Learning / Mikol Kulberg Taub. - In: PERSONAE. - ISSN 2974-9050. - ELETTRONICO. - 1,:(2022), pp. 0-0.

Educare alla pace attraverso l’approccio del Service-Learning

Mikol Kulberg Taub
2022

Abstract

Nel corso di Pedagogia della Pace e Gestione dei conflitti è stata proposta una sperimentazione sul Service-Learning (SL), (Furco 2001, Fiorin 2016). Oltre alle tematiche sull’educazione alla pace, quali la comunicazione non violenta, la lotta al pregiudizio, alle discriminazioni e all’antisemitismo, gli studenti sono stati protagonisti attivi di tutte le fasi del SL. Il tema, scelto da loro, ha riguardato il concetto di inclusione/esclusione sociale in un’ottica di educazione alla democrazia. During the course of Florence University, about Pedagogy of Peace and Management of Conflicts, started an experience about Service-Learning (SL) approach (Furco 2001, Fiorin 2016). After the proposal of topics concerning peace education, such as nonviolent education, fight against prejudice, discrimination and anti-Semitism, students became active heroes during the SL steps. During the motivation step, students choose, as main topic, Inclusion/Exclusion in the field of democracy education.
2022
1,
0
0
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reduced inequalities
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
Mikol Kulberg Taub
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ARTICOLO PERSONE KULBERG TAUB MIKOL.pdf

accesso aperto

Descrizione: Educare alla pace attraverso l’approccio del Service-Learning Peace Education through Service-Learning approach
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 753.16 kB
Formato Adobe PDF
753.16 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1335111
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact