Abstract Attraverso un’analisi delle potenzialità del patrimonio culturale, il testo si concentra sulla sinergia fra educazione al patrimonio culturale e Public History of education, grazie anche all’esperienza in corso coordinata da chi scrive nel comune di Signa. Una prospettiva partecipativa di collaborazione tra Università, scuola e territorio che stimola la scoperta del patrimonio da parte della cittadinanza e il confronto tra professionisti dell’educazione di differenti ambiti disciplinari. Abstract Through an analysis of the potential of cultural heritage, the paper focuses on the synergy between heritage education and public history of education, thanks to an ongoing experience in the area of Signa coordinated by the writers. A participatory perspective of collaboration between university, school and territory that fosters the discovery of cultural heritage by the citizens and the comparison between educational professionals from different disciplinary fields.
Heritage education and heritage learning: toward a participatory perspective Heritage education e heritage learning: verso una prospettiva partecipativa / Stefano Oliviero; Marianna Di Rosa. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 76-81. (Intervento presentato al convegno IMG2023 – IMAGIN(G) HERITAGE tenutosi a L'Aquila nel 06-07 luglio 2023).
Heritage education and heritage learning: toward a participatory perspective Heritage education e heritage learning: verso una prospettiva partecipativa
Stefano Oliviero
;Marianna Di Rosa
2023
Abstract
Abstract Attraverso un’analisi delle potenzialità del patrimonio culturale, il testo si concentra sulla sinergia fra educazione al patrimonio culturale e Public History of education, grazie anche all’esperienza in corso coordinata da chi scrive nel comune di Signa. Una prospettiva partecipativa di collaborazione tra Università, scuola e territorio che stimola la scoperta del patrimonio da parte della cittadinanza e il confronto tra professionisti dell’educazione di differenti ambiti disciplinari. Abstract Through an analysis of the potential of cultural heritage, the paper focuses on the synergy between heritage education and public history of education, thanks to an ongoing experience in the area of Signa coordinated by the writers. A participatory perspective of collaboration between university, school and territory that fosters the discovery of cultural heritage by the citizens and the comparison between educational professionals from different disciplinary fields.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.