Abstract Attraverso un’analisi delle potenzialità del patrimonio culturale, il testo si concentra sulla sinergia fra educazione al patrimonio culturale e Public History of education, grazie anche all’esperienza in corso coordinata da chi scrive nel comune di Signa. Una prospettiva partecipativa di collaborazione tra Università, scuola e territorio che stimola la scoperta del patrimonio da parte della cittadinanza e il confronto tra professionisti dell’educazione di differenti ambiti disciplinari. Abstract Through an analysis of the potential of cultural heritage, the paper focuses on the synergy between heritage education and public history of education, thanks to an ongoing experience in the area of Signa coordinated by the writers. A participatory perspective of collaboration between university, school and territory that fosters the discovery of cultural heritage by the citizens and the comparison between educational professionals from different disciplinary fields.

Heritage education and heritage learning: toward a participatory perspective Heritage education e heritage learning: verso una prospettiva partecipativa / Stefano Oliviero; Marianna Di Rosa. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 76-81. (Intervento presentato al convegno IMG2023 – IMAGIN(G) HERITAGE tenutosi a L'Aquila nel 06-07 luglio 2023).

Heritage education and heritage learning: toward a participatory perspective Heritage education e heritage learning: verso una prospettiva partecipativa

Stefano Oliviero
;
Marianna Di Rosa
2023

Abstract

Abstract Attraverso un’analisi delle potenzialità del patrimonio culturale, il testo si concentra sulla sinergia fra educazione al patrimonio culturale e Public History of education, grazie anche all’esperienza in corso coordinata da chi scrive nel comune di Signa. Una prospettiva partecipativa di collaborazione tra Università, scuola e territorio che stimola la scoperta del patrimonio da parte della cittadinanza e il confronto tra professionisti dell’educazione di differenti ambiti disciplinari. Abstract Through an analysis of the potential of cultural heritage, the paper focuses on the synergy between heritage education and public history of education, thanks to an ongoing experience in the area of Signa coordinated by the writers. A participatory perspective of collaboration between university, school and territory that fosters the discovery of cultural heritage by the citizens and the comparison between educational professionals from different disciplinary fields.
2023
IMG23 Atti del IV Convegno Internazionale e Interdisciplinare su Immagini e Immaginazione
IMG2023 – IMAGIN(G) HERITAGE
L'Aquila
06-07 luglio 2023
Stefano Oliviero; Marianna Di Rosa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1336698
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact