Il contributo presenta una azione sviluppata nel quadro di un dispositivo di self-directed guidance indirizzato a futuri professionisti dell’educazione e della formazione. Il dispositivo ha coinvolto 289 studenti delle LM-50 e LM-57/85 proponendo al termine di moduli orientativi e formativi, l’elaborazione di un Personal/Professional Development Plan (PDP). Si presentano gli esiti dell’analisi di contenuto qualitativa di 181 PDP, concentrandosi sulla dimensione dell’“autovalutazione” che emerge come code-group maggiormente rilevante. I risultati mostrano che l’esperienza realizzata sembra promuovere l'autovalutazione delle career management skills andando ad incidere su tre aree: 1) la riflessione sulle proprie conoscenze, competenze e capacità; 2) la costruzione del proprio profilo professionale e la comprensione degli sbocchi lavorativi; 3) il lavoro su di sé, in termini di sviluppo potenziale delle proprie traiettorie di vita e di lavoro.

L’autovalutazione delle Career Management Skills dei futuri professionisti dell’educazione e della formazione / Frison Daniela; De Maria Francesco. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 2611-6561. - ELETTRONICO. - XXI:(2023), pp. 65-72. [10.7346/PO-022023-07]

L’autovalutazione delle Career Management Skills dei futuri professionisti dell’educazione e della formazione

Frison Daniela
;
De Maria Francesco
2023

Abstract

Il contributo presenta una azione sviluppata nel quadro di un dispositivo di self-directed guidance indirizzato a futuri professionisti dell’educazione e della formazione. Il dispositivo ha coinvolto 289 studenti delle LM-50 e LM-57/85 proponendo al termine di moduli orientativi e formativi, l’elaborazione di un Personal/Professional Development Plan (PDP). Si presentano gli esiti dell’analisi di contenuto qualitativa di 181 PDP, concentrandosi sulla dimensione dell’“autovalutazione” che emerge come code-group maggiormente rilevante. I risultati mostrano che l’esperienza realizzata sembra promuovere l'autovalutazione delle career management skills andando ad incidere su tre aree: 1) la riflessione sulle proprie conoscenze, competenze e capacità; 2) la costruzione del proprio profilo professionale e la comprensione degli sbocchi lavorativi; 3) il lavoro su di sé, in termini di sviluppo potenziale delle proprie traiettorie di vita e di lavoro.
2023
XXI
65
72
Goal 4: Quality education
Goal 8: Decent work and economic growth
Frison Daniela; De Maria Francesco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
329-271-PB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 6.13 MB
Formato Adobe PDF
6.13 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1338851
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact