Il contributo presenta una azione sviluppata nel quadro di un dispositivo di self-directed guidance indirizzato a futuri professionisti dell’educazione e della formazione. Il dispositivo ha coinvolto 289 studenti delle LM-50 e LM-57/85 proponendo al termine di moduli orientativi e formativi, l’elaborazione di un Personal/Professional Development Plan (PDP). Si presentano gli esiti dell’analisi di contenuto qualitativa di 181 PDP, concentrandosi sulla dimensione dell’“autovalutazione” che emerge come code-group maggiormente rilevante. I risultati mostrano che l’esperienza realizzata sembra promuovere l'autovalutazione delle career management skills andando ad incidere su tre aree: 1) la riflessione sulle proprie conoscenze, competenze e capacità; 2) la costruzione del proprio profilo professionale e la comprensione degli sbocchi lavorativi; 3) il lavoro su di sé, in termini di sviluppo potenziale delle proprie traiettorie di vita e di lavoro.
L’autovalutazione delle Career Management Skills dei futuri professionisti dell’educazione e della formazione / Frison Daniela; De Maria Francesco. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 2611-6561. - ELETTRONICO. - XXI:(2023), pp. 65-72. [10.7346/PO-022023-07]
L’autovalutazione delle Career Management Skills dei futuri professionisti dell’educazione e della formazione
Frison Daniela
;De Maria Francesco
2023
Abstract
Il contributo presenta una azione sviluppata nel quadro di un dispositivo di self-directed guidance indirizzato a futuri professionisti dell’educazione e della formazione. Il dispositivo ha coinvolto 289 studenti delle LM-50 e LM-57/85 proponendo al termine di moduli orientativi e formativi, l’elaborazione di un Personal/Professional Development Plan (PDP). Si presentano gli esiti dell’analisi di contenuto qualitativa di 181 PDP, concentrandosi sulla dimensione dell’“autovalutazione” che emerge come code-group maggiormente rilevante. I risultati mostrano che l’esperienza realizzata sembra promuovere l'autovalutazione delle career management skills andando ad incidere su tre aree: 1) la riflessione sulle proprie conoscenze, competenze e capacità; 2) la costruzione del proprio profilo professionale e la comprensione degli sbocchi lavorativi; 3) il lavoro su di sé, in termini di sviluppo potenziale delle proprie traiettorie di vita e di lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
329-271-PB.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
6.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.13 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.