Il lavoro commenta l'esito finale della vicenda che ha visto contrapposti l'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, che voleva far affiggere manifesti di propaganda ateistica, e il Comune di Verona, che aveva negato la disponibilità degli spazi sulla base della considerazione dell'offesa che ne sarebbe derivata per il sentimento religioso. La condanna dell'operato dell'amministrazione comunale è stata totale, ribandendosi così il pieno diritto dei non credenti a godere della libertà di propaganda religiosa e condannando il comune al risarcimento del danno accertando il carattere discriminatorio della condotta.
Una storica condanna antidiscriminatoria a tutela della propaganda dei non credenti (Corte d’appello di Roma, II sez., 9 febbraio 2023, n. 1923) / CROCE M. - In: QUADERNI DI DIRITTO E POLITICA ECCLESIASTICA. - ISSN 1122-0392. - STAMPA. - 3:(2023), pp. 919-930.
Una storica condanna antidiscriminatoria a tutela della propaganda dei non credenti (Corte d’appello di Roma, II sez., 9 febbraio 2023, n. 1923)
CROCE M
2023
Abstract
Il lavoro commenta l'esito finale della vicenda che ha visto contrapposti l'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, che voleva far affiggere manifesti di propaganda ateistica, e il Comune di Verona, che aveva negato la disponibilità degli spazi sulla base della considerazione dell'offesa che ne sarebbe derivata per il sentimento religioso. La condanna dell'operato dell'amministrazione comunale è stata totale, ribandendosi così il pieno diritto dei non credenti a godere della libertà di propaganda religiosa e condannando il comune al risarcimento del danno accertando il carattere discriminatorio della condotta.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.