Le trasformazioni in atto a livello globale e locale influenzano ampiamente la vita delle persone e accelerano l’urgenza di ripensare in maniera organica alle pratiche e ai contesti per l’apprendimento permanente come chiave per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030, mediante programmi che favoriscano l’apprendimento nelle scuole, nelle famiglie e nelle comunità, anche attraverso l’implementazione dell’arte e delle nuove tecnologie. La curatela propone una riflessione su un tema di grande attualità, ovvero la possibilità di studiare lo spazio pubblico come luogo delle relazioni e della partecipazione democratica, e come contesto di apprendimento continuo di qualità. Si vuole porre in evidenza e divulgare l’importanza di intraprendere percorsi di ricerca che si occupino delle trasformazioni generative presenti nelle città, in relazione all’evoluzione dei luoghi dell’educazione formale, non formale e informale, e del valore educativo che queste possono assumere attraverso le ricadute sui soggetti e sulle comunità coinvolte, in armonia con la visione espressa dall’UNESCO nel Global Network of Learning Cities.
Dossier. Un secondo appuntamento del "laboratorio pedagogico" sulle Learning Cities / Biagioli R., Boffo V., Togni F.. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 130-289.
Dossier. Un secondo appuntamento del "laboratorio pedagogico" sulle Learning Cities
Biagioli R.;Boffo V.;Togni F.
2023
Abstract
Le trasformazioni in atto a livello globale e locale influenzano ampiamente la vita delle persone e accelerano l’urgenza di ripensare in maniera organica alle pratiche e ai contesti per l’apprendimento permanente come chiave per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030, mediante programmi che favoriscano l’apprendimento nelle scuole, nelle famiglie e nelle comunità, anche attraverso l’implementazione dell’arte e delle nuove tecnologie. La curatela propone una riflessione su un tema di grande attualità, ovvero la possibilità di studiare lo spazio pubblico come luogo delle relazioni e della partecipazione democratica, e come contesto di apprendimento continuo di qualità. Si vuole porre in evidenza e divulgare l’importanza di intraprendere percorsi di ricerca che si occupino delle trasformazioni generative presenti nelle città, in relazione all’evoluzione dei luoghi dell’educazione formale, non formale e informale, e del valore educativo che queste possono assumere attraverso le ricadute sui soggetti e sulle comunità coinvolte, in armonia con la visione espressa dall’UNESCO nel Global Network of Learning Cities.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dossier NSR unito.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.97 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.