Le trasformazioni in atto a livello globale e locale influenzano ampiamente la vita delle persone e accelerano l’urgenza di ripensare in maniera organica alle pratiche e ai contesti per l’apprendimento permanente come chiave per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030, mediante programmi che favoriscano l’apprendimento nelle scuole, nelle famiglie e nelle comunità, anche attraverso l’implementazione dell’arte e delle nuove tecnologie. La curatela propone una riflessione su un tema di grande attualità, ovvero la possibilità di studiare lo spazio pubblico come luogo delle relazioni e della partecipazione democratica, e come contesto di apprendimento continuo di qualità. Si vuole porre in evidenza e divulgare l’importanza di intraprendere percorsi di ricerca che si occupino delle trasformazioni generative presenti nelle città, in relazione all’evoluzione dei luoghi dell’educazione formale, non formale e informale, e del valore educativo che queste possono assumere attraverso le ricadute sui soggetti e sulle comunità coinvolte, in armonia con la visione espressa dall’UNESCO nel Global Network of Learning Cities.

Dossier. Un secondo appuntamento del "laboratorio pedagogico" sulle Learning Cities / Biagioli R., Boffo V., Togni F.. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 130-289.

Dossier. Un secondo appuntamento del "laboratorio pedagogico" sulle Learning Cities

Biagioli R.;Boffo V.;Togni F.
2023

Abstract

Le trasformazioni in atto a livello globale e locale influenzano ampiamente la vita delle persone e accelerano l’urgenza di ripensare in maniera organica alle pratiche e ai contesti per l’apprendimento permanente come chiave per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030, mediante programmi che favoriscano l’apprendimento nelle scuole, nelle famiglie e nelle comunità, anche attraverso l’implementazione dell’arte e delle nuove tecnologie. La curatela propone una riflessione su un tema di grande attualità, ovvero la possibilità di studiare lo spazio pubblico come luogo delle relazioni e della partecipazione democratica, e come contesto di apprendimento continuo di qualità. Si vuole porre in evidenza e divulgare l’importanza di intraprendere percorsi di ricerca che si occupino delle trasformazioni generative presenti nelle città, in relazione all’evoluzione dei luoghi dell’educazione formale, non formale e informale, e del valore educativo che queste possono assumere attraverso le ricadute sui soggetti e sulle comunità coinvolte, in armonia con la visione espressa dall’UNESCO nel Global Network of Learning Cities.
2023
Goal 4: Quality education
Goal 11: Sustainable cities and communities
Biagioli R., Boffo V., Togni F.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dossier NSR unito.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.97 MB
Formato Adobe PDF
2.97 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1344761
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact