Comprendere e andare in profondità al ruolo che luoghi e non-luoghi, di cui l’esperienza lavorativa è la più ampia e pervasiva, può avere nella costruzione delle Learning Cities, liberando tutte le potenzialità di un costrutto, quello di employability, che ha la potenzialità, una volta depurato dalle sue riduzioni economicistiche e sociologicistiche, di essere inteso, per la sua assonanza e consonanza teorica e concettuale con il costrutto tipicamente pedagogico della cura, come il catalizzatore nonché il custode del processo di “formazione”, termine da intendersi nel suo senso più ampio, esteso e generativo, che è la base del percorso che rende le città realmente abitabili.

Chi salverà il mondo e le sue città? / Boffo V., Togni F, Biagioli R.. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - ELETTRONICO. - XLI:(2023), pp. 1.130-1.133.

Chi salverà il mondo e le sue città?

Boffo V.;Togni F
;
Biagioli R.
2023

Abstract

Comprendere e andare in profondità al ruolo che luoghi e non-luoghi, di cui l’esperienza lavorativa è la più ampia e pervasiva, può avere nella costruzione delle Learning Cities, liberando tutte le potenzialità di un costrutto, quello di employability, che ha la potenzialità, una volta depurato dalle sue riduzioni economicistiche e sociologicistiche, di essere inteso, per la sua assonanza e consonanza teorica e concettuale con il costrutto tipicamente pedagogico della cura, come il catalizzatore nonché il custode del processo di “formazione”, termine da intendersi nel suo senso più ampio, esteso e generativo, che è la base del percorso che rende le città realmente abitabili.
2023
XLI
130
133
Goal 4: Quality education
Goal 11: Sustainable cities and communities
Boffo V., Togni F, Biagioli R.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
la bellezza.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 94.31 kB
Formato Adobe PDF
94.31 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1344763
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact