La diffusione delle tecnologie digitali ha incrementato la presenza degli schermi nella vita dei soggetti: questo aumento riguarda anche l’infanzia. Il contributo riflette sulla necessità di educare agli schermi già durante i primi sei anni di vita dei bambini, attraverso il contributo dei servizi educativi e della famiglia. L’articolo riflette in particolare sul ruolo che può avere la fotografia digitale nei processi di Media Education per promuovere la costruzione di competenze digitali, favorendo usi più consapevoli, più critici e più creativi. Queste possibilità riguardano tanto la lettura di imma-gini fotografiche, quanto la realizzazione di scatti, per rendere i bambini “piloti” delle immagini, in modo da promuovere, già dalla prima infanzia, primi passi nella costruzione della cittadinanza digitale.
Educare a usi generativi degli schermi. Sfide e possibilità della fotografia digitale nella prima infanzia / Di Bari Cosimo. - In: PAIDEUTIKA. - ISSN 2785-566X. - ELETTRONICO. - 38:(2023), pp. 83-102.
Educare a usi generativi degli schermi. Sfide e possibilità della fotografia digitale nella prima infanzia
Di Bari Cosimo
2023
Abstract
La diffusione delle tecnologie digitali ha incrementato la presenza degli schermi nella vita dei soggetti: questo aumento riguarda anche l’infanzia. Il contributo riflette sulla necessità di educare agli schermi già durante i primi sei anni di vita dei bambini, attraverso il contributo dei servizi educativi e della famiglia. L’articolo riflette in particolare sul ruolo che può avere la fotografia digitale nei processi di Media Education per promuovere la costruzione di competenze digitali, favorendo usi più consapevoli, più critici e più creativi. Queste possibilità riguardano tanto la lettura di imma-gini fotografiche, quanto la realizzazione di scatti, per rendere i bambini “piloti” delle immagini, in modo da promuovere, già dalla prima infanzia, primi passi nella costruzione della cittadinanza digitale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
P38_dibari.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
146.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
146.86 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.