La diffusione delle tecnologie digitali ha incrementato la presenza degli schermi nella vita dei soggetti: questo aumento riguarda anche l’infanzia. Il contributo riflette sulla necessità di educare agli schermi già durante i primi sei anni di vita dei bambini, attraverso il contributo dei servizi educativi e della famiglia. L’articolo riflette in particolare sul ruolo che può avere la fotografia digitale nei processi di Media Education per promuovere la costruzione di competenze digitali, favorendo usi più consapevoli, più critici e più creativi. Queste possibilità riguardano tanto la lettura di imma-gini fotografiche, quanto la realizzazione di scatti, per rendere i bambini “piloti” delle immagini, in modo da promuovere, già dalla prima infanzia, primi passi nella costruzione della cittadinanza digitale.

Educare a usi generativi degli schermi. Sfide e possibilità della fotografia digitale nella prima infanzia / Di Bari Cosimo. - In: PAIDEUTIKA. - ISSN 2785-566X. - ELETTRONICO. - 38:(2023), pp. 83-102.

Educare a usi generativi degli schermi. Sfide e possibilità della fotografia digitale nella prima infanzia

Di Bari Cosimo
2023

Abstract

La diffusione delle tecnologie digitali ha incrementato la presenza degli schermi nella vita dei soggetti: questo aumento riguarda anche l’infanzia. Il contributo riflette sulla necessità di educare agli schermi già durante i primi sei anni di vita dei bambini, attraverso il contributo dei servizi educativi e della famiglia. L’articolo riflette in particolare sul ruolo che può avere la fotografia digitale nei processi di Media Education per promuovere la costruzione di competenze digitali, favorendo usi più consapevoli, più critici e più creativi. Queste possibilità riguardano tanto la lettura di imma-gini fotografiche, quanto la realizzazione di scatti, per rendere i bambini “piloti” delle immagini, in modo da promuovere, già dalla prima infanzia, primi passi nella costruzione della cittadinanza digitale.
2023
38
83
102
Goal 4: Quality education
Di Bari Cosimo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
P38_dibari.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 146.86 kB
Formato Adobe PDF
146.86 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1345212
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact