Con l’obiettivo di indagare lo stato dell’arte del fenomeno dell'insegnamento come seconda carriera, l’Università di Firenze ha coordinato insieme alle università di Birmingham e Colonia, il progetto SecWell - Second Career Teachers Well-being: toward non-traditional professional development strategies. SecWell ha inteso esplorare, con riferimento ai paesi del consorzio, i fattori di scelta dell’insegnamento come seconda carriera e ipotizzare possibili azioni di orientamento per i futuri insegnanti oltre che di accompagnamento nel percorso di induction dei SCT in servizio. Il contributo presenta la prima fase qualitativa del progetto di ricerca.
Orientare i Second-Career Teacher: esiti da una ricerca transnazionale sui fattori di scelta dell’insegnamento come seconda-carriera / Daniela Frison. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 438-441. (Intervento presentato al convegno Sistemi Educativi, Orientamento, Lavoro tenutosi a Bologna).
Orientare i Second-Career Teacher: esiti da una ricerca transnazionale sui fattori di scelta dell’insegnamento come seconda-carriera
Daniela Frison
2023
Abstract
Con l’obiettivo di indagare lo stato dell’arte del fenomeno dell'insegnamento come seconda carriera, l’Università di Firenze ha coordinato insieme alle università di Birmingham e Colonia, il progetto SecWell - Second Career Teachers Well-being: toward non-traditional professional development strategies. SecWell ha inteso esplorare, con riferimento ai paesi del consorzio, i fattori di scelta dell’insegnamento come seconda carriera e ipotizzare possibili azioni di orientamento per i futuri insegnanti oltre che di accompagnamento nel percorso di induction dei SCT in servizio. Il contributo presenta la prima fase qualitativa del progetto di ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2023-11-21-Siped-Convegno-Nazionale-Bologna-Atti-Plenaria-e-Parallele-Definitivo.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
8.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.3 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.