Questo libro è una guida per coloro che si dedicano all’importante compito dell’istruzione e dell’inclusione sociale. Il testo non è solo rivolto a insegnanti, educatori, psicologi, ma anche ai genitori desiderosi di contribuire attivamente all’educazione dei propri figli; offre una visione approfondita su come si formano e si alimentano gli stereotipi e i pregiudizi negativi. Attraverso le sezioni introduttive, gli adulti potranno acquisire una comprensione chiara dei meccanismi che alimentano i pregiudizi, apprendendo strategie per mitigarli. Il libro diventa quindi uno strumento pratico per la trasmissione di valori inclusivi ai più giovani, proponendo brevi favole in lingua italiana e spagnola che celebrano la diversità e insegnano la bellezza della comprensione reciproca. Gli adulti avranno l’opportunità di prepararsi a dialogare con i bambini su questo delicato tema; potranno poi coinvolgere attivamente i bambini grazie alla lettura delle favole; i bambini diverranno infine protagonisti consapevoli, essendo incoraggiati a colorare le affascinanti illustrazioni che accompagnano le storie. L’approccio interattivo non solo rende l’apprendimento più coinvolgente per i piccoli lettori, ma favorisce anche la riflessione e il dialogo, promuovendo così un ambiente in cui i pregiudizi possono essere affrontati e superati.
Una storia tira l’altra. Favole di inclusione: Ridurre il pregiudizio nei bambini tramite la narrazione / Selene Saccardi, Laura Ferraresi, Giulia Magnanego, Cristian Di Gesto. - STAMPA. - (2023), pp. 1-108.
Una storia tira l’altra. Favole di inclusione: Ridurre il pregiudizio nei bambini tramite la narrazione
Cristian Di Gesto
2023
Abstract
Questo libro è una guida per coloro che si dedicano all’importante compito dell’istruzione e dell’inclusione sociale. Il testo non è solo rivolto a insegnanti, educatori, psicologi, ma anche ai genitori desiderosi di contribuire attivamente all’educazione dei propri figli; offre una visione approfondita su come si formano e si alimentano gli stereotipi e i pregiudizi negativi. Attraverso le sezioni introduttive, gli adulti potranno acquisire una comprensione chiara dei meccanismi che alimentano i pregiudizi, apprendendo strategie per mitigarli. Il libro diventa quindi uno strumento pratico per la trasmissione di valori inclusivi ai più giovani, proponendo brevi favole in lingua italiana e spagnola che celebrano la diversità e insegnano la bellezza della comprensione reciproca. Gli adulti avranno l’opportunità di prepararsi a dialogare con i bambini su questo delicato tema; potranno poi coinvolgere attivamente i bambini grazie alla lettura delle favole; i bambini diverranno infine protagonisti consapevoli, essendo incoraggiati a colorare le affascinanti illustrazioni che accompagnano le storie. L’approccio interattivo non solo rende l’apprendimento più coinvolgente per i piccoli lettori, ma favorisce anche la riflessione e il dialogo, promuovendo così un ambiente in cui i pregiudizi possono essere affrontati e superati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Una storia tira l'altra. Per stampa (trascinato).pdf
accesso aperto
Descrizione: Libro
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
925.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
925.24 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.