Il contributo rappresenta l’avvio di un nuovo percorso di ricerca sulla collaborazione tra creatività umana e intelligenza artificiale nella moda, indagata attraverso la prospettiva teorica della moda postumana. A partire dall’analisi di alcuni casi studio in cui designer e AI collaborano nelle fasi di ideazione e progettazione, la riflessione farà emergere gli interrogativi che stanno caratterizzando la ricerca e la didattica in moda in questa transizione, tra cui: come si modifichi il ruolo e l’identità del fashion designer; quali nuove competenze siano necessarie per agire in questo panorama; come si trasformino i confini disciplinari e si ibridino le metodologie; in che modo la collaborazione tra uomo e macchina possa valorizzare le diversità. This contribution represents a new research path on the collaboration between human creativity and artificial intelligence in fashion, investigated through the theoretical perspective of post-human fashion. Starting from the analysis of some case studies in which designers and AI collaborate in the phases of conception and design, the reflection will bring to light the questions that are characterising fashion research and didactics in this transition, including: how the role and identity of the fashion designer are changing; what new skills are needed to act in this panorama; how disciplinary boundaries are transforming, and methodologies are hybridising; how the collaboration between man and machine can enhance diversity.
Cyborg Fashion. Progettare la Moda con l’Intelligenza Artificiale / Paolo Franzo; Margherita Tufarelli. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 701-709. (Intervento presentato al convegno Design per la Diversità tenutosi a Pescara nel 12-13 giugno 2023).
Cyborg Fashion. Progettare la Moda con l’Intelligenza Artificiale
Paolo Franzo
;Margherita Tufarelli
2024
Abstract
Il contributo rappresenta l’avvio di un nuovo percorso di ricerca sulla collaborazione tra creatività umana e intelligenza artificiale nella moda, indagata attraverso la prospettiva teorica della moda postumana. A partire dall’analisi di alcuni casi studio in cui designer e AI collaborano nelle fasi di ideazione e progettazione, la riflessione farà emergere gli interrogativi che stanno caratterizzando la ricerca e la didattica in moda in questa transizione, tra cui: come si modifichi il ruolo e l’identità del fashion designer; quali nuove competenze siano necessarie per agire in questo panorama; come si trasformino i confini disciplinari e si ibridino le metodologie; in che modo la collaborazione tra uomo e macchina possa valorizzare le diversità. This contribution represents a new research path on the collaboration between human creativity and artificial intelligence in fashion, investigated through the theoretical perspective of post-human fashion. Starting from the analysis of some case studies in which designers and AI collaborate in the phases of conception and design, the reflection will bring to light the questions that are characterising fashion research and didactics in this transition, including: how the role and identity of the fashion designer are changing; what new skills are needed to act in this panorama; how disciplinary boundaries are transforming, and methodologies are hybridising; how the collaboration between man and machine can enhance diversity.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
34_Franzo e Tufarelli_Cyborg Fashion.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.49 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.