L’intervento mira a ricostruire le tournée nazionali delle formazioni fiorentine condotte da Andrea e Garibalda Niccòli all’inizio del XX secolo. La circuitazione nazionale, extra fiorentina ed extra toscana, dei comici di Niccòli, dapprima legata al repertorio classico in vernacolo fiorentino e alla maschera di Stenterello, successivamente evolve nel segno del sodalizio con il drammaturgo Augusto Novelli. Il nuovo teatro fiorentino toglie la maschera al Niccòli portando a compimento le prodromiche riforme su Stenterello operate da Raffaello Landini, padre di Garibalda. La graduale e, inizialmente involontaria, "riforma" è testata sui pubblici italiani dall’inizio del XX secolo fino alla morte del Capocomico avvenuta nel 1917.
Trasformazione e ricezione del teatro fiorentino tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. I tour italiani di Andrea Niccòli / giulia bravi. - STAMPA. - (In corso di stampa), pp. 50-68. (Intervento presentato al convegno 1861-1961. Un secolo di circuitazione teatrale in Italia: compagnie, spettacoli, piazze tenutosi a Campus universitario Chieti c/o Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara nel 15-16 marzo 2023).
Trasformazione e ricezione del teatro fiorentino tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. I tour italiani di Andrea Niccòli
giulia bravi
In corso di stampa
Abstract
L’intervento mira a ricostruire le tournée nazionali delle formazioni fiorentine condotte da Andrea e Garibalda Niccòli all’inizio del XX secolo. La circuitazione nazionale, extra fiorentina ed extra toscana, dei comici di Niccòli, dapprima legata al repertorio classico in vernacolo fiorentino e alla maschera di Stenterello, successivamente evolve nel segno del sodalizio con il drammaturgo Augusto Novelli. Il nuovo teatro fiorentino toglie la maschera al Niccòli portando a compimento le prodromiche riforme su Stenterello operate da Raffaello Landini, padre di Garibalda. La graduale e, inizialmente involontaria, "riforma" è testata sui pubblici italiani dall’inizio del XX secolo fino alla morte del Capocomico avvenuta nel 1917.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.