Questo volume si concentra su ciò che è accaduto nel contesto specifico delle politiche giovanili toscane, avviate nel 2009, sotto la denominazione di “Filigrane - Giovani connessioni di comunità”, grazie alle risorse dell’Accordo di programma quadro stipulato tra ministero delle Politiche Giovanili, ministero dello Sviluppo Economico e Regione Toscana. La domanda fondamentale che ha guidato le ricercatrici e i ricercatori è stata – apparentemente – piuttosto semplice: come si “traducono” in pratiche locali gli indirizzi strategici di questa misura di policy? Più specificamente, cosa accade di rilevante sui territori nei quali questa policy regionale ha finanziato progetti? E ancora più dettagliatamente, come si allestiscono e come funzionano i rapporti tra i promotori dei progetti locali, i soggetti coinvolti nella realizzazione dei progetti e i destinatari dei progetti finanziati? E quale peso esercitano su questi rapporti fattori extraprogettuali, come la struttura della policy o le più ampie regolazioni nazionali? Le risposte a queste domande sono state cercate, dopo un attento lavoro preparatorio, con la realizzazione di sei casi-studio su altrettanti progetti aventi scala subprovinciale cofinanziati nel 2009 nel contesto di “Filigrane” e realizzati tra il 2009 e il 2011.
Costruire politiche giovanili. Discorso pubblico, pratiche e innovazioni in Italia e in Toscana / Cordella, Giulia; GUIDI, RICCARDO. - STAMPA. - (2012), pp. 1-174.
Costruire politiche giovanili. Discorso pubblico, pratiche e innovazioni in Italia e in Toscana
GUIDI, RICCARDO
2012
Abstract
Questo volume si concentra su ciò che è accaduto nel contesto specifico delle politiche giovanili toscane, avviate nel 2009, sotto la denominazione di “Filigrane - Giovani connessioni di comunità”, grazie alle risorse dell’Accordo di programma quadro stipulato tra ministero delle Politiche Giovanili, ministero dello Sviluppo Economico e Regione Toscana. La domanda fondamentale che ha guidato le ricercatrici e i ricercatori è stata – apparentemente – piuttosto semplice: come si “traducono” in pratiche locali gli indirizzi strategici di questa misura di policy? Più specificamente, cosa accade di rilevante sui territori nei quali questa policy regionale ha finanziato progetti? E ancora più dettagliatamente, come si allestiscono e come funzionano i rapporti tra i promotori dei progetti locali, i soggetti coinvolti nella realizzazione dei progetti e i destinatari dei progetti finanziati? E quale peso esercitano su questi rapporti fattori extraprogettuali, come la struttura della policy o le più ampie regolazioni nazionali? Le risposte a queste domande sono state cercate, dopo un attento lavoro preparatorio, con la realizzazione di sei casi-studio su altrettanti progetti aventi scala subprovinciale cofinanziati nel 2009 nel contesto di “Filigrane” e realizzati tra il 2009 e il 2011.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giulia Cordella, Riccardo Guidi (a cura di), Costruire politiche giovanili. Discorso pubblico, pratiche e innovazioni in Italia e in Toscana, Roma, Carocci, 2012.pdf
Accesso chiuso
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
947.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
947.03 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.