È possibile reinterpretare la categoria della Mobilità Umana in termini di “mobilità sociale” per il miglioramento delle condizioni di vita del migrante e la costruzione di progetti migratori e di vita? Si può inquadrare la mobilità umana come “transizione” e avvio di un percorso di orientamento e autodeterminazione del soggetto? La dimensione del potenziale formativo può essere una chiave interpretativa che apre a nuove possibilità di sviluppo per il soggetto – e per la propria comunità di appartenenza – e interessa le condizioni educative, le aspirazioni personali e professionali, le esperienze pregresse, le motivazioni, le capacità, le risorse e i desideri di cambiamento della persona migrante. Sono variabili che influenzano il progetto migratorio e la costruzione di progetti di vita intenzionali sia nei paesi di origine, che di destinazione. Il contributo nasce da una ricerca educativa multi e mixed methods realizzata in Costa d’Avorio nel triennio 2017/2019 in cui è stato indagato il potenziale migratorio dei giovani (15-34 anni) che sviluppano un tipo di aspirazione migratoria relativa alla ricerca di migliori opportunità di vita e di lavoro.

Il potenziale formativo della Mobilità Umana / Francesco De Maria. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 208-212. (Intervento presentato al convegno Sistemi educativi, l’orientamento e il lavoro tenutosi a Bologna nel 02-04/01/2023).

Il potenziale formativo della Mobilità Umana

Francesco De Maria
2023

Abstract

È possibile reinterpretare la categoria della Mobilità Umana in termini di “mobilità sociale” per il miglioramento delle condizioni di vita del migrante e la costruzione di progetti migratori e di vita? Si può inquadrare la mobilità umana come “transizione” e avvio di un percorso di orientamento e autodeterminazione del soggetto? La dimensione del potenziale formativo può essere una chiave interpretativa che apre a nuove possibilità di sviluppo per il soggetto – e per la propria comunità di appartenenza – e interessa le condizioni educative, le aspirazioni personali e professionali, le esperienze pregresse, le motivazioni, le capacità, le risorse e i desideri di cambiamento della persona migrante. Sono variabili che influenzano il progetto migratorio e la costruzione di progetti di vita intenzionali sia nei paesi di origine, che di destinazione. Il contributo nasce da una ricerca educativa multi e mixed methods realizzata in Costa d’Avorio nel triennio 2017/2019 in cui è stato indagato il potenziale migratorio dei giovani (15-34 anni) che sviluppano un tipo di aspirazione migratoria relativa alla ricerca di migliori opportunità di vita e di lavoro.
2023
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro
Sistemi educativi, l’orientamento e il lavoro
Bologna
02-04/01/2023
Francesco De Maria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023_Siped-Convegno-Nazionale-Bologna-Atti-Plenaria-e-Parallele-Definitivo_De Maria.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 735.65 kB
Formato Adobe PDF
735.65 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1346693
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact