L'articolo analizza il percorso di ripensamento autocritico che Vittorio Foa condusse tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Novanta, mettendo in discussioni linguaggi e categorie della sinistra novecentesca di fronte al nuovo assetto di rapporti globali tra politica ed economia e alla crisi dei regimi comunisti. Ne derivò un originale tentativo di ripensare il nesso tra socialismo e liberalismo.
Dentro e oltre il "neoliberismo": lavoro, autogoverno e libertà in Vittorio Foa (1979-1991) / Marco Bresciani. - In: PASSATO E PRESENTE. - ISSN 1120-0650. - STAMPA. - (2023), pp. vol. 120.12-vol. 120.27.
Dentro e oltre il "neoliberismo": lavoro, autogoverno e libertà in Vittorio Foa (1979-1991)
Marco Bresciani
2023
Abstract
L'articolo analizza il percorso di ripensamento autocritico che Vittorio Foa condusse tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Novanta, mettendo in discussioni linguaggi e categorie della sinistra novecentesca di fronte al nuovo assetto di rapporti globali tra politica ed economia e alla crisi dei regimi comunisti. Ne derivò un originale tentativo di ripensare il nesso tra socialismo e liberalismo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.