Come è noto, l’affermazione di un catalogo, ampio ed eterogeneo, di diritti fondamentali ed il riconoscimento della loro garanzia rappresenta un tratto essenziale del costituzionalismo moderno. In questo scenario, caratterizzato, tra l’altro, dal fatto che i diritti fondamentali hanno progressivamente acquisito una dimensione sovranazionale, sempre più frequenti sono stati i fenomeni di contaminazione reciproca tra le Corti, volti ad individuare soluzioni e strumenti che potessero soddisfare le esigenze correlate ai diritti fondamentali e ad un loro corretto bilanciamento: sia per quel che riguarda i principî ed i criteri di giudizio, sia per quel che attiene alle tecniche interpretative, sia con riferimento agli standard argomentativi. Un modello “di successo” in tema di diritti fondamentali è rappresentato dalla proporzionalità, nei cui confronti la dottrina, anche comparatista, ha prestato molta attenzione. La tendenza delle Corti ad usare un "linguaggio" condiviso in tema di diritti fondamentali sembra, tra l'altro, ulteriormente accentuata durante il periodo attuale, caratterizzato dal susseguirsi di eventi emergenziali (su tutti, la crisi sanitaria).
Tutela dei diritti fondamentali ed affermazione di standard argomentativi su larga scala: il caso della proporzionalità / Federico Falorni. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 0-0. (Intervento presentato al convegno Chi resiste alla globalizzazione? Globalismi, regionalismi, nazionalismi nel diritto del XXI secolo).
Tutela dei diritti fondamentali ed affermazione di standard argomentativi su larga scala: il caso della proporzionalità
Federico Falorni
2023
Abstract
Come è noto, l’affermazione di un catalogo, ampio ed eterogeneo, di diritti fondamentali ed il riconoscimento della loro garanzia rappresenta un tratto essenziale del costituzionalismo moderno. In questo scenario, caratterizzato, tra l’altro, dal fatto che i diritti fondamentali hanno progressivamente acquisito una dimensione sovranazionale, sempre più frequenti sono stati i fenomeni di contaminazione reciproca tra le Corti, volti ad individuare soluzioni e strumenti che potessero soddisfare le esigenze correlate ai diritti fondamentali e ad un loro corretto bilanciamento: sia per quel che riguarda i principî ed i criteri di giudizio, sia per quel che attiene alle tecniche interpretative, sia con riferimento agli standard argomentativi. Un modello “di successo” in tema di diritti fondamentali è rappresentato dalla proporzionalità, nei cui confronti la dottrina, anche comparatista, ha prestato molta attenzione. La tendenza delle Corti ad usare un "linguaggio" condiviso in tema di diritti fondamentali sembra, tra l'altro, ulteriormente accentuata durante il periodo attuale, caratterizzato dal susseguirsi di eventi emergenziali (su tutti, la crisi sanitaria).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2-360 - Chi resiste alla globalizzazione - Falorni.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
295.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
295.07 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.