L’articolo presenta i risultati di un’indagine condotta nella cornice del progetto europeo FREASCO, Free from sexism and sexual harassment at school (EU Rights, Equality and Citizenship Programme) che ha visto il coinvolgimento di sette istituti di ricerca situati in quattro paesi europei (Italia, Estonia, Francia e Grecia) e di cui il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze risulta il capofila. Il progetto ha avuto l’obiettivo di facilitare l’individuazione precoce e la segnalazione di episodi di discriminazione (come sessismo e molestie sessuali) che possono verificarsi all’interno dei contesti scolastici e universitari. Nel presente contributo si focalizza l’attenzione sui risultati della ricerca esplorativa condotta tramite focus group con ricercatori, personale docente e tecnico-amministrativo, borsisti, assegnisti di ricerca e dottorandi di tre Università italiane che sono stati coinvolti nelle attività di capacity building.
Gender discrimination and good practices to combat it in Academia. The results of an exploratory research conducted in three Italian universities within the framework of the European project FREASCO - Free from sexism and sexual harassment at school / Irene Biemmi, Tiziana Chiappelli, Sara Guirado. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 107-121. [10.6092/issn.1970-2221/16636]
Gender discrimination and good practices to combat it in Academia. The results of an exploratory research conducted in three Italian universities within the framework of the European project FREASCO - Free from sexism and sexual harassment at school
Irene Biemmi
;Tiziana Chiappelli
;Sara Guirado
2023
Abstract
L’articolo presenta i risultati di un’indagine condotta nella cornice del progetto europeo FREASCO, Free from sexism and sexual harassment at school (EU Rights, Equality and Citizenship Programme) che ha visto il coinvolgimento di sette istituti di ricerca situati in quattro paesi europei (Italia, Estonia, Francia e Grecia) e di cui il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze risulta il capofila. Il progetto ha avuto l’obiettivo di facilitare l’individuazione precoce e la segnalazione di episodi di discriminazione (come sessismo e molestie sessuali) che possono verificarsi all’interno dei contesti scolastici e universitari. Nel presente contributo si focalizza l’attenzione sui risultati della ricerca esplorativa condotta tramite focus group con ricercatori, personale docente e tecnico-amministrativo, borsisti, assegnisti di ricerca e dottorandi di tre Università italiane che sono stati coinvolti nelle attività di capacity building.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gender discrimination and good practices ti combat it in Academia_2023.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
395.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
395.75 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.