La riforma del processo civile attuata dal d.lg. n. 149 del 2022 ha introdotto, ai nuovi artt. 183 ter e quater c.p.c., due ordinanze che consentono al giudice di accogliere o rigettare la domanda già in prima udienza sulla base di un accertamento sommario, e che proprio in quanto consentono di definire la lite in modo anticipato sono state definite dai primi commentatori «anticipatorie». Il contributo, nel ripercorrerne i lineamenti, si sofferma sulle criticità che si legano ai nuovi provvedimenti, cercando allo stesso tempo di individuarne la possibile utilità pratica e di fornirne un inquadramento coerente all’interno del sistema processuale riformato.
Alcune riflessioni sulle ordinanze «anticipatorie» di accoglimento e rigetto della domanda / lucilla galanti. - In: LE CORTI FIORENTINE. - ISSN 2385-1279. - STAMPA. - (2023), pp. 31-38.
Alcune riflessioni sulle ordinanze «anticipatorie» di accoglimento e rigetto della domanda
lucilla galanti
2023
Abstract
La riforma del processo civile attuata dal d.lg. n. 149 del 2022 ha introdotto, ai nuovi artt. 183 ter e quater c.p.c., due ordinanze che consentono al giudice di accogliere o rigettare la domanda già in prima udienza sulla base di un accertamento sommario, e che proprio in quanto consentono di definire la lite in modo anticipato sono state definite dai primi commentatori «anticipatorie». Il contributo, nel ripercorrerne i lineamenti, si sofferma sulle criticità che si legano ai nuovi provvedimenti, cercando allo stesso tempo di individuarne la possibile utilità pratica e di fornirne un inquadramento coerente all’interno del sistema processuale riformato.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.