Sono molte le sfide che rendono la scuola un contesto complesso e articolato: non solo i disagi emotivi che il Covid-19 ha provocato e le nuove emergenze che coinvolgono sempre più i giovani (dipendenze, isolamento, etc.), ma anche la presenza di molteplici bisogni educativi speciali che richiedono ai docenti l’attuazione di strategie educativo-didattiche personalizzate. Per favorire un contesto scolastico attento ai bisogni di tutti, il Protocollo d’Intesa del 27/08/2020, sottoscritto tra MIUR e diverse Associazioni di pedagogia, ha cercato di promuovere, all’interno del contesto-scuola, una professionalità pedagogica in grado di interpretare le necessità del quotidiano, supportando i docenti, i familiari e gli studenti attraverso la consulenza educativa. Il presente articolo intende delineare il ruolo e le competenze del pedagogista scolastico, quale figura-chiave pro- motrice di un ambiente inclusivo, sensibile alle innovazioni e alle richieste sociali, in linea anche con gli obiettivi del PNRR. There are many challenges that make school a complex context: not only the emotional distress caused by Covid- 19 and the new emergencies involving more and more young people (addictions, isolation, etc.), but also the presence of many special educational needs that require teachers to implement personalized educational-didactic strategies. To foster a school environment attentive to the needs of all, the Protocollo d’Intesa of 08/27/2020, signed by the MIUR and several associations of pedagogists, aimed to promote pedagogical professionalism in schools to meet the needs of everyday life, supporting teachers, family members and students through educational counselling. This article aims to outline the role and skills of the school pedagogist as a figure who promotes an inclusive environment, sensitive to innovations and social demands, while also responding to the goals set by the PNRR.
Il pedagogista scolastico come figura strategica per la promozione del benessere individuale / Distefano Christian. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 2611-6561. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 242-248. [10.7346/PO-022023-30]
Il pedagogista scolastico come figura strategica per la promozione del benessere individuale
Distefano Christian
2023
Abstract
Sono molte le sfide che rendono la scuola un contesto complesso e articolato: non solo i disagi emotivi che il Covid-19 ha provocato e le nuove emergenze che coinvolgono sempre più i giovani (dipendenze, isolamento, etc.), ma anche la presenza di molteplici bisogni educativi speciali che richiedono ai docenti l’attuazione di strategie educativo-didattiche personalizzate. Per favorire un contesto scolastico attento ai bisogni di tutti, il Protocollo d’Intesa del 27/08/2020, sottoscritto tra MIUR e diverse Associazioni di pedagogia, ha cercato di promuovere, all’interno del contesto-scuola, una professionalità pedagogica in grado di interpretare le necessità del quotidiano, supportando i docenti, i familiari e gli studenti attraverso la consulenza educativa. Il presente articolo intende delineare il ruolo e le competenze del pedagogista scolastico, quale figura-chiave pro- motrice di un ambiente inclusivo, sensibile alle innovazioni e alle richieste sociali, in linea anche con gli obiettivi del PNRR. There are many challenges that make school a complex context: not only the emotional distress caused by Covid- 19 and the new emergencies involving more and more young people (addictions, isolation, etc.), but also the presence of many special educational needs that require teachers to implement personalized educational-didactic strategies. To foster a school environment attentive to the needs of all, the Protocollo d’Intesa of 08/27/2020, signed by the MIUR and several associations of pedagogists, aimed to promote pedagogical professionalism in schools to meet the needs of everyday life, supporting teachers, family members and students through educational counselling. This article aims to outline the role and skills of the school pedagogist as a figure who promotes an inclusive environment, sensitive to innovations and social demands, while also responding to the goals set by the PNRR.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Distefano. Pedagogia Oggi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
286.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
286.44 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.