Il contribuito vuole offrire alcune riflessioni preliminari sull’opportunità e l’esigenza di ripensare i servizi per la terza età, a partire dalle prospettive dell’invecchiamento attivo e dell’innovazione sociale. Il nodo che il lavoro affronta è il necessario superamento della funzione prevalentemente e tradizionalmente assistenzialista assegnata ai servizi in Italia, verso l’adozione di strategie orientate al benessere e alla qualità di vita degli anziani. In tale prospettiva, l’educazione degli adulti gioca un ruolo chiave, non solo nell’accompagnare le persone verso un invecchiamento in salute e il mantenimento delle loro capacità funzionali riconducibili alle sfere di azione nella vita quotidiana, ma anche nel favorire la creazione di ambienti idonei a abilitare e esercitare tali capacità e diffondere la cultura della solidarietà fra le generazioni

Active Ageing e innovazione sociale: il contributo dell’educazione degli adulti / glenda galeotti. - In: EPALE JOURNAL. - ISSN 2532-8956. - ELETTRONICO. - 12/2022:(2022), pp. 43-48.

Active Ageing e innovazione sociale: il contributo dell’educazione degli adulti

glenda galeotti
2022

Abstract

Il contribuito vuole offrire alcune riflessioni preliminari sull’opportunità e l’esigenza di ripensare i servizi per la terza età, a partire dalle prospettive dell’invecchiamento attivo e dell’innovazione sociale. Il nodo che il lavoro affronta è il necessario superamento della funzione prevalentemente e tradizionalmente assistenzialista assegnata ai servizi in Italia, verso l’adozione di strategie orientate al benessere e alla qualità di vita degli anziani. In tale prospettiva, l’educazione degli adulti gioca un ruolo chiave, non solo nell’accompagnare le persone verso un invecchiamento in salute e il mantenimento delle loro capacità funzionali riconducibili alle sfere di azione nella vita quotidiana, ma anche nel favorire la creazione di ambienti idonei a abilitare e esercitare tali capacità e diffondere la cultura della solidarietà fra le generazioni
2022
12/2022
43
48
Goal 3: Good health and well-being
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reduced inequalities
glenda galeotti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EPALE_JOURNAL_IT_N_12_2022.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1347912
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact