Il contributo ripercorre l’iter evolutivo di un programma di formazione interculturale tra l’Università di Firenze e l’Università ELTE di Budapest che si rivolge ai futuri professionisti e professioniste della prima infanzia (0-6). A partire dall’impianto teorico-concettuale e metodologico-operativo quale base di riferimento della proposta formativa in questione, i con-tenuti dell’articolo si addentrano nelle esperienze di progettazione europea, al cui interno è stata seminata l’idea della futura cooperazione interuniversitaria, per arrivare infine alla concretizzazione del detto percorso formativo a doppio titolo che consentirà ai due Atenei di unire le proprie forze e conoscenze interculturali e di creare nuove sinergie professionali. The paper outlines the development of an intercultural training programme between the University of Florence and ELTE University of Budapest, aimed at future early childhood professionals (0-6). Starting from the theoretical-conceptual and methodological-operational framework as the baseline of the training proposal at issue, the paper content delves into the experiences of European projects, that had brought about sowing the idea of future interuniversity cooperation, so as to finally arrive at the concretisation of the said double-degree training programme which will allow the two Universities to join forces and intercultural knowledge, and create new professional synergies.

Formare i professionisti della prima infanzia (0-6) in prospettiva interculturale: dalla progettazione europea a un double-degree interuniversitario / SILVA, CLARA; LAPOV, ZORAN; PRISCO, GIADA. - In: STUDIUM EDUCATIONIS. - ISSN 2035-844X. - ELETTRONICO. - 2:(2023), pp. 128-139.

Formare i professionisti della prima infanzia (0-6) in prospettiva interculturale: dalla progettazione europea a un double-degree interuniversitario

SILVA, CLARA;LAPOV, ZORAN;PRISCO, GIADA
2023

Abstract

Il contributo ripercorre l’iter evolutivo di un programma di formazione interculturale tra l’Università di Firenze e l’Università ELTE di Budapest che si rivolge ai futuri professionisti e professioniste della prima infanzia (0-6). A partire dall’impianto teorico-concettuale e metodologico-operativo quale base di riferimento della proposta formativa in questione, i con-tenuti dell’articolo si addentrano nelle esperienze di progettazione europea, al cui interno è stata seminata l’idea della futura cooperazione interuniversitaria, per arrivare infine alla concretizzazione del detto percorso formativo a doppio titolo che consentirà ai due Atenei di unire le proprie forze e conoscenze interculturali e di creare nuove sinergie professionali. The paper outlines the development of an intercultural training programme between the University of Florence and ELTE University of Budapest, aimed at future early childhood professionals (0-6). Starting from the theoretical-conceptual and methodological-operational framework as the baseline of the training proposal at issue, the paper content delves into the experiences of European projects, that had brought about sowing the idea of future interuniversity cooperation, so as to finally arrive at the concretisation of the said double-degree training programme which will allow the two Universities to join forces and intercultural knowledge, and create new professional synergies.
2023
2
128
139
Goal 4: Quality education
Goal 17: Partnerships for the goals
Goal 10: Reduced inequalities
SILVA, CLARA; LAPOV, ZORAN; PRISCO, GIADA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Silva-Lapov-Prisco.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo_SE_2023-Silva-Lapov-Prisco
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 485.68 kB
Formato Adobe PDF
485.68 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1348015
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact