Il contributo intende avviare una riflessione riguardo alle difficoltà di ripresa del settore ottico italiano, leader mondiale nella produzione di montature per lenti oftalmiche e filtri solari. Nonostante l’indiscusso primato qualitativo del design delle montature, in grado di generare innovazione formale e di alimentare fenomeni di costume e moda con risonanza globale, la sfida dei tempi impone, anche a questo settore, l’urgenza di una digitalizzazione trasversale, rispetto alla quale la presente ricerca ha individuato due fattori strategici di intervento: la definizione di nuovi spazi digitali all’interno dei quali trasferire parte dei processi di scelta/customizzazione del prodotto (da parte dell’utente) in chiave tailor-oriented e la creazione di centri di ricerca avanzata a vocazione multi-disciplinare, all’interno dei quali maturare progetti di innovazione dell’occhiale, mediante integrazione di tecnologie nel prodotto e nei processi della produzione. L’obiettivo del paper è suggerire possibili strategie per una ripresa del settore attraverso il passaggio a modelli di produzione sostenibili resi possibili da una più ampia diffusione e adozione di tecnologie digitali e pulite ma anche dall’attuazione di una rete concreta di collaborazioni tra i diversi attori della filiera.

Sc.In.D.O. Scenari innovativi per il design nel settore dell’ottica Made in Italy / E. Benelli, F. Filippi, J.Filieri. - In: AND. - ISSN 1723-9990. - STAMPA. - 42:(2022), pp. 2.15-2.21.

Sc.In.D.O. Scenari innovativi per il design nel settore dell’ottica Made in Italy

E. Benelli
;
F. Filippi;
2022

Abstract

Il contributo intende avviare una riflessione riguardo alle difficoltà di ripresa del settore ottico italiano, leader mondiale nella produzione di montature per lenti oftalmiche e filtri solari. Nonostante l’indiscusso primato qualitativo del design delle montature, in grado di generare innovazione formale e di alimentare fenomeni di costume e moda con risonanza globale, la sfida dei tempi impone, anche a questo settore, l’urgenza di una digitalizzazione trasversale, rispetto alla quale la presente ricerca ha individuato due fattori strategici di intervento: la definizione di nuovi spazi digitali all’interno dei quali trasferire parte dei processi di scelta/customizzazione del prodotto (da parte dell’utente) in chiave tailor-oriented e la creazione di centri di ricerca avanzata a vocazione multi-disciplinare, all’interno dei quali maturare progetti di innovazione dell’occhiale, mediante integrazione di tecnologie nel prodotto e nei processi della produzione. L’obiettivo del paper è suggerire possibili strategie per una ripresa del settore attraverso il passaggio a modelli di produzione sostenibili resi possibili da una più ampia diffusione e adozione di tecnologie digitali e pulite ma anche dall’attuazione di una rete concreta di collaborazioni tra i diversi attori della filiera.
2022
AND
42
15
21
E. Benelli, F. Filippi, J.Filieri
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