La mostra racconta le relazioni di committenza che intercorsero tra gli anni settanta e ottanta del Quattrocento tra l'eclettico architetto, pittore, scultore e ingegnere militare senese Francesco di Giorgio e la corte di Urbino, guidata prima da Federico da Montefeltro e poi dal figlio Guidubaldo, testimoniando peraltro quello straordinario contesto in cui si trovarono a operare maestri del calibro di Fra Carnevale, Piero della Francesca, Luca Signorelli, Bartolomeo della Gatta, Giusto di Gand e Pedro Berruguete. All’interno del catalogo spettano a Gabriele Fattorini n. 4 saggi (Francesco di Giorgio da Siena a Urbino, pp. 48-55; Francesco di Giorgio bronzista e plasticatore urbinate, pp. 80-87; L’architettura dipinta e la multiforme bottega di Francesco di Giorgio, pp. 190-197; Urbino dopo Federico, pp. 292-301), e n. 18 schede di catalogo (I.5 Botticelli, Ritratto di Federico da Montefeltro e Cristoforo Landino?, pp. 28-29; I.6 medaglia di Clemente da Urbino, pp. 30-31; I.7 medaglia di Sperandio Savelli, pp. 32-33; II.1 Biccherna del Vecchietta, pp. 56-57; II.2 Gabella di Francesco di Giorgio, pp. 58-59; II.3 Gabella con la Presa di Colle di Val d’Elsa, pp. 60-61; II.4 Medaglia di Borghese Borghesi, pp. 62-63; II.8 Disegno di giovane scapigliata, pp. 70-71; II.9 Disegno di giovane in un paesaggio, pp. 72-73; III.5 Francesco di Giorgio, Compianto di Venezia, pp. 96-99; III.6 Francesco di Giorgio, placchetta con Bellerofonte, pp. 100-101; III.7a-b Francesco di Giorgio, Discordia, pp. 102-105; III.10 Francesco di Giorgio, David, pp. 110-111; III.11 Francesco di Giorgio, Compianto di Quercegrossa, pp. 112-115; IV.2 Luca Signorelli, Sant’Apollonia, pp. 130-133; IV.3 Luca Signorelli, Ritratto di Guidubaldo da Montefeltro, pp. 134-135; V.6 Melozzo da Forlì? Salvator mundi, pp. 164-165; VI.3 Pergamene Chigi Saracini, pp. 204-207)
Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio. Urbino crocevia delle arti, a cura di Alessandro Angelini. Gabriele Fattorini e Giovanni Russo, catalogo della mostra (Urbino, Galleria Nazionale delle Marche, 23 giugno - 9 ottobre 2022), Venezia, Marsilio, 2022 / Gabriele Fattorini. - STAMPA. - (2022), pp. 1-320.
Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio. Urbino crocevia delle arti, a cura di Alessandro Angelini. Gabriele Fattorini e Giovanni Russo, catalogo della mostra (Urbino, Galleria Nazionale delle Marche, 23 giugno - 9 ottobre 2022), Venezia, Marsilio, 2022
Gabriele Fattorini
2022
Abstract
La mostra racconta le relazioni di committenza che intercorsero tra gli anni settanta e ottanta del Quattrocento tra l'eclettico architetto, pittore, scultore e ingegnere militare senese Francesco di Giorgio e la corte di Urbino, guidata prima da Federico da Montefeltro e poi dal figlio Guidubaldo, testimoniando peraltro quello straordinario contesto in cui si trovarono a operare maestri del calibro di Fra Carnevale, Piero della Francesca, Luca Signorelli, Bartolomeo della Gatta, Giusto di Gand e Pedro Berruguete. All’interno del catalogo spettano a Gabriele Fattorini n. 4 saggi (Francesco di Giorgio da Siena a Urbino, pp. 48-55; Francesco di Giorgio bronzista e plasticatore urbinate, pp. 80-87; L’architettura dipinta e la multiforme bottega di Francesco di Giorgio, pp. 190-197; Urbino dopo Federico, pp. 292-301), e n. 18 schede di catalogo (I.5 Botticelli, Ritratto di Federico da Montefeltro e Cristoforo Landino?, pp. 28-29; I.6 medaglia di Clemente da Urbino, pp. 30-31; I.7 medaglia di Sperandio Savelli, pp. 32-33; II.1 Biccherna del Vecchietta, pp. 56-57; II.2 Gabella di Francesco di Giorgio, pp. 58-59; II.3 Gabella con la Presa di Colle di Val d’Elsa, pp. 60-61; II.4 Medaglia di Borghese Borghesi, pp. 62-63; II.8 Disegno di giovane scapigliata, pp. 70-71; II.9 Disegno di giovane in un paesaggio, pp. 72-73; III.5 Francesco di Giorgio, Compianto di Venezia, pp. 96-99; III.6 Francesco di Giorgio, placchetta con Bellerofonte, pp. 100-101; III.7a-b Francesco di Giorgio, Discordia, pp. 102-105; III.10 Francesco di Giorgio, David, pp. 110-111; III.11 Francesco di Giorgio, Compianto di Quercegrossa, pp. 112-115; IV.2 Luca Signorelli, Sant’Apollonia, pp. 130-133; IV.3 Luca Signorelli, Ritratto di Guidubaldo da Montefeltro, pp. 134-135; V.6 Melozzo da Forlì? Salvator mundi, pp. 164-165; VI.3 Pergamene Chigi Saracini, pp. 204-207)I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.