l lavoro analizza il nuovo decreto di riordino della disciplina sui servizi pubblici locali, con riferimento al momento della istituzione del servizio. In particolare, si concentra sui profili legati alla scelta tra istituzione del servizio e modalità alternative di garanzia delle prestazioni, in funzione del soddisfacimento dei bisogni che l’ente individua sulla base di una valutazione politica. Affronta poi il profilo della scelta tra modalità diverse di garanzia del servizio pubblico, guardando specificamente agli strumenti della imposizione degli obblighi di servizio pubblico e della creazione di diritti speciali o esclusivi, e considera il problema della idoneità della nuova normativa a istituire direttamente poteri autoritari in grado di limitare mercato e libertà d’impresa e funzione di valori sociali.
La istituzione del servizio pubblico e il riallineamento del sistema dei servizi pubblici locali / Simone Torricelli. - In: RIVISTA DELLA REGOLAZIONE DEI MERCATI. - ISSN 2284-2934. - ELETTRONICO. - 2/2023:(2023), pp. 6.319-6.332.
La istituzione del servizio pubblico e il riallineamento del sistema dei servizi pubblici locali
Simone Torricelli
2023
Abstract
l lavoro analizza il nuovo decreto di riordino della disciplina sui servizi pubblici locali, con riferimento al momento della istituzione del servizio. In particolare, si concentra sui profili legati alla scelta tra istituzione del servizio e modalità alternative di garanzia delle prestazioni, in funzione del soddisfacimento dei bisogni che l’ente individua sulla base di una valutazione politica. Affronta poi il profilo della scelta tra modalità diverse di garanzia del servizio pubblico, guardando specificamente agli strumenti della imposizione degli obblighi di servizio pubblico e della creazione di diritti speciali o esclusivi, e considera il problema della idoneità della nuova normativa a istituire direttamente poteri autoritari in grado di limitare mercato e libertà d’impresa e funzione di valori sociali.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.