Le Strade presenta, a firma di un team di ricercatori delle Università di Bologna e Pisa, la sintesi di una sperimentazione condotta su un rilevato realizzato ad hoc e finalizzata allo studio di diverse miscele provenienti da costruzioni e demolizioni. L'obiettivo: valutare la capacità portante in prospettiva di un reimpiego in sottofondi e fondazioni stradali. L'indagine ha dimostrato,anche attraverso l'integrazione di compattazione intelligente e prove deflettometriche, che i materiali derivanti da un processo mirato di riciclaggio possono fornire risultati paragonabili, se non superiori, a quelli ottenibili da aggregati vergini.
Indagine sugli Aggregati da C&D / MARRADI, ALESSANDRO; Sangiorgi C; Lantieri C; Bonoli A; Petretto F.. - In: LE STRADE. - ISSN 0373-2916. - 11:(2010).
Indagine sugli Aggregati da C&D
MARRADI, ALESSANDRO;
2010
Abstract
Le Strade presenta, a firma di un team di ricercatori delle Università di Bologna e Pisa, la sintesi di una sperimentazione condotta su un rilevato realizzato ad hoc e finalizzata allo studio di diverse miscele provenienti da costruzioni e demolizioni. L'obiettivo: valutare la capacità portante in prospettiva di un reimpiego in sottofondi e fondazioni stradali. L'indagine ha dimostrato,anche attraverso l'integrazione di compattazione intelligente e prove deflettometriche, che i materiali derivanti da un processo mirato di riciclaggio possono fornire risultati paragonabili, se non superiori, a quelli ottenibili da aggregati vergini.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.