Il contributo illustra i risultati di una ricerca qualitativa sui processi di implementazione del Service Learning interdisciplinari nell’Alta Formazione dedicato alla prevenzione degli incendi boschivi in quattro territori europei. L’obiettivo dello studio è stato rilevare le peculiarità dell’esperienza di Service Learning nell’ambito del progetto europeo “Facing Fire”, il cui scopo era generare effet t i posi t ivi sull’occupabilità degli studenti e sulle comunità locali. Dallo studio si evincono alcune indicazioni per la definizione di un modello di Service Learning che intende formare professionisti capaci di riconoscere il valore sociale della propria professione e di agire in chiave trasformativa per la lo sviluppo sostenibile dei contesti di intervento.
Il Service Learning nell’alta formazione per la prevenzione degli incendi boschivi: verso un modello evidence-based per l’employability e lo sviluppo sostenibile / glenda galeotti. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 20:(2023), pp. 324-339.
Il Service Learning nell’alta formazione per la prevenzione degli incendi boschivi: verso un modello evidence-based per l’employability e lo sviluppo sostenibile.
glenda galeotti
2023
Abstract
Il contributo illustra i risultati di una ricerca qualitativa sui processi di implementazione del Service Learning interdisciplinari nell’Alta Formazione dedicato alla prevenzione degli incendi boschivi in quattro territori europei. L’obiettivo dello studio è stato rilevare le peculiarità dell’esperienza di Service Learning nell’ambito del progetto europeo “Facing Fire”, il cui scopo era generare effet t i posi t ivi sull’occupabilità degli studenti e sulle comunità locali. Dallo studio si evincono alcune indicazioni per la definizione di un modello di Service Learning che intende formare professionisti capaci di riconoscere il valore sociale della propria professione e di agire in chiave trasformativa per la lo sviluppo sostenibile dei contesti di intervento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
826-Articolo-2332-2-10-20240108.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
668 kB
Formato
Adobe PDF
|
668 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.