Il contributo presenta il progetto Ritratto d’artista, proponendo l’utilizzo di uno strumento digitale, il tablet, come strumento nell’applicazione di metodologie e strategie proprie dell’educazione museale e al patrimonio culturale, al fine di offrire un’esperienza inclusiva e partecipativa all’interno di un luogo della cultura. Le attività, proposte dal Museo Horne di Firenze e svolte presso la casa fiorentina di Giorgio Vasari, hanno stimolato la creatività e la riflessione critica attraverso il disegno su tablet con un software di disegno virtuale, esplorando l’arte tradizionale attraverso l’utilizzo di tecnologie contemporanee. In seguito a una premessa teorica, vengono illustrate le varie fasi dell’attività, mostrandone la versatilità e le potenzialità che hanno permesso di proporre Ritratto d’artista a una varietà di differenti pubblici, in un’ottica inclusiva e partecipativa. The contribution presents the project Ritratto d’artista, Artist Portrait, proposing the use of a digital tool, the tablet, combined with methodologies and strategies inherent to museum education and cultural heritage, in order to offer an inclusive and engaging experience within a cultural setting. The activities, proposed by the Horne Museum in Florence and carried out at the Florentine house of Giorgio Vasari, have stimulated creativity and critical reflection through drawing on a tablet with virtual drawing software, exploring traditional art through the use of contemporary technologies. The various phases of the activity are illustrated, after a theoretical framework, showcasing its versatility and the potential that allowed Ritratto d’artista to be offered to a variety of different audiences, with an inclusive and participatory perspective.

Tablet al museo come strumento per attività educative inclusive. Ritratto d’artista, l’esperienza del Museo Horne di Firenze / Marianna Di Rosa; Emma Matteuzzi. - In: CULTURE DIGITALI. - ISSN 2785-308X. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 9/2023.0-9/2023.0.

Tablet al museo come strumento per attività educative inclusive. Ritratto d’artista, l’esperienza del Museo Horne di Firenze.

Marianna Di Rosa;
2023

Abstract

Il contributo presenta il progetto Ritratto d’artista, proponendo l’utilizzo di uno strumento digitale, il tablet, come strumento nell’applicazione di metodologie e strategie proprie dell’educazione museale e al patrimonio culturale, al fine di offrire un’esperienza inclusiva e partecipativa all’interno di un luogo della cultura. Le attività, proposte dal Museo Horne di Firenze e svolte presso la casa fiorentina di Giorgio Vasari, hanno stimolato la creatività e la riflessione critica attraverso il disegno su tablet con un software di disegno virtuale, esplorando l’arte tradizionale attraverso l’utilizzo di tecnologie contemporanee. In seguito a una premessa teorica, vengono illustrate le varie fasi dell’attività, mostrandone la versatilità e le potenzialità che hanno permesso di proporre Ritratto d’artista a una varietà di differenti pubblici, in un’ottica inclusiva e partecipativa. The contribution presents the project Ritratto d’artista, Artist Portrait, proposing the use of a digital tool, the tablet, combined with methodologies and strategies inherent to museum education and cultural heritage, in order to offer an inclusive and engaging experience within a cultural setting. The activities, proposed by the Horne Museum in Florence and carried out at the Florentine house of Giorgio Vasari, have stimulated creativity and critical reflection through drawing on a tablet with virtual drawing software, exploring traditional art through the use of contemporary technologies. The various phases of the activity are illustrated, after a theoretical framework, showcasing its versatility and the potential that allowed Ritratto d’artista to be offered to a variety of different audiences, with an inclusive and participatory perspective.
2023
0
0
Marianna Di Rosa; Emma Matteuzzi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1349535
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact