he i dati personali siano un patrimonio di rilevante valore economico per gli operatori è una realtà ampiamente acquisita nel mercato, riconosciuta pure dal Consiglio di Stato (decisione n. 2631/2021). Ma questa evidenza è di per sé sufficiente ad affermare che sia lecito commercializzare i dati personali analogamente ad una merce? Il dibattito è intenso e divisivo ed è alimentato dalla spinta del legislatore europeo che, attraverso i più recenti interventi normativi, si sta muovendo nella direzione di liberalizzare e facilitare lo scambio e la condivisione di tali preziose risorse. Sono ancora molti, tuttavia, i quesiti aperti: i dati personali possono essere considerati una controprestazione contrattuale? In altri termini, possono essere scambiati sul mercato come contropartita di beni o servizi? Questa prospettiva è coerente con la natura della protezione dei dati personali quale diritto fondamentale? Quali sono i limiti imposti dalla normativa vigente e quali le possibili tutele per gli interessati?
La commerciabilità dei dati personali. Profili economici, giuridici, etici della monetizzazione / G. Cerrina Feroni. - STAMPA. - (2024).
La commerciabilità dei dati personali. Profili economici, giuridici, etici della monetizzazione
G. Cerrina Feroni
2024
Abstract
he i dati personali siano un patrimonio di rilevante valore economico per gli operatori è una realtà ampiamente acquisita nel mercato, riconosciuta pure dal Consiglio di Stato (decisione n. 2631/2021). Ma questa evidenza è di per sé sufficiente ad affermare che sia lecito commercializzare i dati personali analogamente ad una merce? Il dibattito è intenso e divisivo ed è alimentato dalla spinta del legislatore europeo che, attraverso i più recenti interventi normativi, si sta muovendo nella direzione di liberalizzare e facilitare lo scambio e la condivisione di tali preziose risorse. Sono ancora molti, tuttavia, i quesiti aperti: i dati personali possono essere considerati una controprestazione contrattuale? In altri termini, possono essere scambiati sul mercato come contropartita di beni o servizi? Questa prospettiva è coerente con la natura della protezione dei dati personali quale diritto fondamentale? Quali sono i limiti imposti dalla normativa vigente e quali le possibili tutele per gli interessati?I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.