Nell’Allegato A del DPCM del 4 agosto 2023 si afferma che il docente abilitato all'insegnamento deve dimostrare padronanza in relazione ai nuclei basilari dei saperi disciplinari, delle epistemologie e delle metodologie contemporanee, di quelle utilizzate anche nel passato e delle principali connessioni interdisciplinari esistenti tra le discipline a cui si riferisce la classe di concorso o alle altre discipline In una serie di quattro interventi, intendiamo affrontare i punti sopra citati riguardo ai saperi connessi alla disciplina matematica. In questo primo contributo partiremo dalla interdisciplinarità mostrandone, anche con esempi, la sua utilità a livello didattico. Dimostreremo non solo come l’interdisciplinarità renda meno arido ed ostile l’insegnamento della matematica ma anche come la conoscenza dei saperi matematici sia importante anche per la didattica delle discipline umanistiche.

Competenze in didattica della matematica. Prima parte: l’interdisciplinarità. Skills in teaching Mathematics First part: interdisciplinarity / Alessandro Papini, Francesco Saverio Tortoriello, Vincenzo Vespri. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - STAMPA. - XVI:(2024), pp. 63-68.

Competenze in didattica della matematica. Prima parte: l’interdisciplinarità. Skills in teaching Mathematics First part: interdisciplinarity

Vincenzo Vespri
2024

Abstract

Nell’Allegato A del DPCM del 4 agosto 2023 si afferma che il docente abilitato all'insegnamento deve dimostrare padronanza in relazione ai nuclei basilari dei saperi disciplinari, delle epistemologie e delle metodologie contemporanee, di quelle utilizzate anche nel passato e delle principali connessioni interdisciplinari esistenti tra le discipline a cui si riferisce la classe di concorso o alle altre discipline In una serie di quattro interventi, intendiamo affrontare i punti sopra citati riguardo ai saperi connessi alla disciplina matematica. In questo primo contributo partiremo dalla interdisciplinarità mostrandone, anche con esempi, la sua utilità a livello didattico. Dimostreremo non solo come l’interdisciplinarità renda meno arido ed ostile l’insegnamento della matematica ma anche come la conoscenza dei saperi matematici sia importante anche per la didattica delle discipline umanistiche.
2024
XVI
63
68
Goal 4: Quality education
Alessandro Papini, Francesco Saverio Tortoriello, Vincenzo Vespri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NS6_febbraio 2024_XLI-73-78.pdf

embargo fino al 31/03/2027

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 162.63 kB
Formato Adobe PDF
162.63 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1351634
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact