Nell'Allegato A del DPCM del 4 agosto 2023 si afferma che il docente abilitato all'insegnamento deve dimostrare padronanza in relazione ai nuclei basilari dei saperi disciplinari, delle epistemologie e delle metodologie contemporanee, di quelle utilizzate anche nel passato e delle principali connessioni interdisciplinari esistenti tra le discipline a cui si riferisce la classe di concorso o alle altre discipline. In questo secondo contributo considereremo i nuclei di conoscenza della matematica e dell'informatica.

Competenze in didattica della matematica. Seconda parte: nuclei di conoscenza. Skills in teaching Mathematics” Second part: cores of knowledge / Alessandro Papini, Francesco Saverio Tortoriello, Vincenzo Vespri. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - STAMPA. - XLI:(2024), pp. 45-51.

Competenze in didattica della matematica. Seconda parte: nuclei di conoscenza. Skills in teaching Mathematics” Second part: cores of knowledge.

Vincenzo Vespri
2024

Abstract

Nell'Allegato A del DPCM del 4 agosto 2023 si afferma che il docente abilitato all'insegnamento deve dimostrare padronanza in relazione ai nuclei basilari dei saperi disciplinari, delle epistemologie e delle metodologie contemporanee, di quelle utilizzate anche nel passato e delle principali connessioni interdisciplinari esistenti tra le discipline a cui si riferisce la classe di concorso o alle altre discipline. In questo secondo contributo considereremo i nuclei di conoscenza della matematica e dell'informatica.
2024
XLI
45
51
Goal 4: Quality education
Alessandro Papini, Francesco Saverio Tortoriello, Vincenzo Vespri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NS7_marzo 2024_XLI-51-57.pdf

embargo fino al 30/08/2026

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 118.83 kB
Formato Adobe PDF
118.83 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1351635
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact