Con riferimento al tema delle migrazioni, il concetto di integrazione ha assunto numerose accezioni nel lungo ed articolato dibattito delle scienze sociali. A fronte dei numerosi tentativi di inquadramento sul piano scientifico, nel senso comune così come nel dibattito politico, il concetto stenta ad emanciparsi da accezioni normative che vedono nell’integrazione un compito e un dovere degli immigrati. Anche laddove il dibattito pubblico si focalizza sulla dimensione processuale dell’integrazione, «si verifica un’oscillazione tra due poli del discorso: un polo normativo, che riflette le preoccupazioni diffuse nella società ricevente, secondo cui l’integrazione degli immigrati si misura sulla loro conformità a degli standard di comportamento ritenuti doverosi e condizionanti per l’accettazione sociale; un polo invece esperienziale, che valuta l’integrazione degli immigrati sulla base della diffusione di stili di vita e pratiche sociali largamente invalse nella società ricevente» (Abbatecola e Ambrosini 2009, 16).
Sul concetto di integrazione: elementi teorici e prospettive empiriche nell’analisi sociologica / Ambrosini Maurizio; Bianchi Francesca; Milani Stella. - In: EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. - ISSN 2279-9605. - ELETTRONICO. - 1:(2020), pp. 167-171.
Sul concetto di integrazione: elementi teorici e prospettive empiriche nell’analisi sociologica
Ambrosini Maurizio;Milani Stella
2020
Abstract
Con riferimento al tema delle migrazioni, il concetto di integrazione ha assunto numerose accezioni nel lungo ed articolato dibattito delle scienze sociali. A fronte dei numerosi tentativi di inquadramento sul piano scientifico, nel senso comune così come nel dibattito politico, il concetto stenta ad emanciparsi da accezioni normative che vedono nell’integrazione un compito e un dovere degli immigrati. Anche laddove il dibattito pubblico si focalizza sulla dimensione processuale dell’integrazione, «si verifica un’oscillazione tra due poli del discorso: un polo normativo, che riflette le preoccupazioni diffuse nella società ricevente, secondo cui l’integrazione degli immigrati si misura sulla loro conformità a degli standard di comportamento ritenuti doverosi e condizionanti per l’accettazione sociale; un polo invece esperienziale, che valuta l’integrazione degli immigrati sulla base della diffusione di stili di vita e pratiche sociali largamente invalse nella società ricevente» (Abbatecola e Ambrosini 2009, 16).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.