Donne, lavoro e territorio. Tre elementi che si tengono insieme attraverso l’indissolubile fil rouge delle fonti. A cosa serve la memoria? A riannodare i fili del passato, a ripercorrere attraverso le maglie di una rete, la storia che ci ha portato fino ai tempi attuali, dipingendo un paesaggio fisico e culturale che ha una caratteristica indelebile: è nostro. Ecco, dunque, che da un Archivio fotografico conservato dal Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme partono quei fili rossi: immagini, oggetti, voci, tutte testimonianze di un passato prossimo che ci piace ricordare insieme per capire meglio l’oggi, per riaffermare, semmai ce ne fosse bisogno, il valore del lavoro e l’importanza – ma anche le difficoltà – del mondo femminile in questo contesto.
I lavori delle donne: voci femminili dall’Archivio di Monsummano Terme / Elena Gonnelli. - In: CAFFÈ STORICO. - ISSN 2531-3630. - STAMPA. - (2019), pp. 25-37.
I lavori delle donne: voci femminili dall’Archivio di Monsummano Terme
Elena Gonnelli
2019
Abstract
Donne, lavoro e territorio. Tre elementi che si tengono insieme attraverso l’indissolubile fil rouge delle fonti. A cosa serve la memoria? A riannodare i fili del passato, a ripercorrere attraverso le maglie di una rete, la storia che ci ha portato fino ai tempi attuali, dipingendo un paesaggio fisico e culturale che ha una caratteristica indelebile: è nostro. Ecco, dunque, che da un Archivio fotografico conservato dal Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme partono quei fili rossi: immagini, oggetti, voci, tutte testimonianze di un passato prossimo che ci piace ricordare insieme per capire meglio l’oggi, per riaffermare, semmai ce ne fosse bisogno, il valore del lavoro e l’importanza – ma anche le difficoltà – del mondo femminile in questo contesto.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.