In accordo con Witzum e Kotler (2000), sin dalla sua nascita come stato nel 1948, Israele ha dovuto affrontare conflitti militari, anni di terrorismo, minacce quotidiane. Questi eventi hanno portato a considerare questa realtà un contesto particolare per individuare, analizzare e proporre intervertenti clinici e educativi finalizzati ad affrontare traumi causati dalle guerre e dal terrorismo. Alcuni ricercatori (Bar Tal, 2004; Salomon, 2003) considerano la realtà israeliana un contesto all’interno del quale si sono sviluppate le caratteristiche dell’intractable conflict. Una tipologia di conflitto che ha delle ricadute significative nell’ambito della percezione della realtà, la costruzione della società e la visione del futuro. Oltre a prendere in esame questi aspetti, nell’ultima parte, il contributo analizza alcuni modelli di educazione in situazione di emergenze sviluppati negli anni nei contesti di educazione formale e non formale.
Emergenze educative e resilienza negli intractable conflicts: alcune riflessioni sulla realtà israeliana / silvia guetta. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 23:(2023), pp. 186-195. [10.36253/form-15502]
Emergenze educative e resilienza negli intractable conflicts: alcune riflessioni sulla realtà israeliana
silvia guetta
2023
Abstract
In accordo con Witzum e Kotler (2000), sin dalla sua nascita come stato nel 1948, Israele ha dovuto affrontare conflitti militari, anni di terrorismo, minacce quotidiane. Questi eventi hanno portato a considerare questa realtà un contesto particolare per individuare, analizzare e proporre intervertenti clinici e educativi finalizzati ad affrontare traumi causati dalle guerre e dal terrorismo. Alcuni ricercatori (Bar Tal, 2004; Salomon, 2003) considerano la realtà israeliana un contesto all’interno del quale si sono sviluppate le caratteristiche dell’intractable conflict. Una tipologia di conflitto che ha delle ricadute significative nell’ambito della percezione della realtà, la costruzione della società e la visione del futuro. Oltre a prendere in esame questi aspetti, nell’ultima parte, il contributo analizza alcuni modelli di educazione in situazione di emergenze sviluppati negli anni nei contesti di educazione formale e non formale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
23_115_14_15502+Guetta.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Solo lettura
Dimensione
348.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
348.33 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.