Per poter operare una de-costruzione dei significati e delle significazioni culturali non si può prescindere dalla comprensione dei dispositivi che li generano e li fanno confluire in quelle categorie mentali e rappresentazioni sociali che l’essere umano adotta per ordinare la propria conoscenza del mondo. È il linguaggio che sembra produrre nella nostra mente il significato dei concetti e quindi la loro rappresentazione. La creazione categoriale delle rappresentazioni sociali fornisce immagini e rappresentazioni di sé e dell’altro. Altro che può rientrare nella medesima categoria di rappresentazione oppure non possedere gli elementi di inclusione categoriale ed essere quindi un altro diverso da sé. Quali elementi di inclusione categoriale vengono individuati per la categoria ‘persone con disabilità’ da persone con sviluppo tipico e quali sono invece gli elementi di inclusione categoriale che vengono individuati dalle stesse ‘persone con disabilità’?

Ritratti e autoritratti: immagini e rappresentazioni a confronto / Marianna Piccioli. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 74-75. (Intervento presentato al convegno I linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita tenutosi a Lecce).

Ritratti e autoritratti: immagini e rappresentazioni a confronto

Marianna Piccioli
2024

Abstract

Per poter operare una de-costruzione dei significati e delle significazioni culturali non si può prescindere dalla comprensione dei dispositivi che li generano e li fanno confluire in quelle categorie mentali e rappresentazioni sociali che l’essere umano adotta per ordinare la propria conoscenza del mondo. È il linguaggio che sembra produrre nella nostra mente il significato dei concetti e quindi la loro rappresentazione. La creazione categoriale delle rappresentazioni sociali fornisce immagini e rappresentazioni di sé e dell’altro. Altro che può rientrare nella medesima categoria di rappresentazione oppure non possedere gli elementi di inclusione categoriale ed essere quindi un altro diverso da sé. Quali elementi di inclusione categoriale vengono individuati per la categoria ‘persone con disabilità’ da persone con sviluppo tipico e quali sono invece gli elementi di inclusione categoriale che vengono individuati dalle stesse ‘persone con disabilità’?
2024
BOOK OF ABSTRACTS, Convegno SIPeS, I linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita 8-9 marzo 2024 Università del Salento
I linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita
Lecce
Marianna Piccioli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1355092
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact