In seguito alle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, diversi atenei italiani hanno organizzato iniziative individuali o di gruppo per ridurre le sofferenze degli stu-denti. Tra i vari metodi utilizzati in queste iniziative c'è anche la metodologia fenomeno-logico-ermeneutica. Scopo del presente contributo è quello di descrivere un'esperienza di gruppo basata su questo approccio, realizzata in un ateneo italiano anche al fine di iden-tificare i nodi critici legati ad essa. Al gruppo da remoto hanno partecipato 12 studenti che hanno letto e discusso in ogni incontro alcune testimonianze riguardanti la sofferen-za di loro coetanei durante le prime restrizioni dovute all'insorgere della pandemia. A conclusione dei sette incontri è stato chiesto ai partecipanti di elaborare un testo che ri-portasse la loro esperienza. Successivamente è stata realizzata un'analisi dei contenuti delle narrazioni da cui sono emerse una serie di categorie fenomenologiche, che mettono in luce come la dimensione online non abbia impedito al gruppo di sperimentare relazio-ni ricche di significato in grado di favorire forme di rielaborazione del disagio esperito attraverso l'affioramento e la condivisione delle emozioni contribuendo così a una mi-gliore gestione delle emozioni stesse. L'approccio fenomenologico sembra così risultare una metodologia applicabile nei contesti di gruppo da remoto.

Affrontare insieme la pandemia: un'esperienza fenomenologica-ermeneutica con un gruppo di studenti universitari / Tringali, Debora; Carli, Bernardo; Amato, Alessandra; Lauro Grotto, Rosapia; Taddei, Stefano. - In: PSICOLOGIA DELLA SALUTE. - ISSN 1721-0321. - STAMPA. - 1:(2024), pp. 141-158. [10.3280/pds2024-001008]

Affrontare insieme la pandemia: un'esperienza fenomenologica-ermeneutica con un gruppo di studenti universitari

Tringali, Debora;Carli, Bernardo;Lauro Grotto, Rosapia;
2024

Abstract

In seguito alle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, diversi atenei italiani hanno organizzato iniziative individuali o di gruppo per ridurre le sofferenze degli stu-denti. Tra i vari metodi utilizzati in queste iniziative c'è anche la metodologia fenomeno-logico-ermeneutica. Scopo del presente contributo è quello di descrivere un'esperienza di gruppo basata su questo approccio, realizzata in un ateneo italiano anche al fine di iden-tificare i nodi critici legati ad essa. Al gruppo da remoto hanno partecipato 12 studenti che hanno letto e discusso in ogni incontro alcune testimonianze riguardanti la sofferen-za di loro coetanei durante le prime restrizioni dovute all'insorgere della pandemia. A conclusione dei sette incontri è stato chiesto ai partecipanti di elaborare un testo che ri-portasse la loro esperienza. Successivamente è stata realizzata un'analisi dei contenuti delle narrazioni da cui sono emerse una serie di categorie fenomenologiche, che mettono in luce come la dimensione online non abbia impedito al gruppo di sperimentare relazio-ni ricche di significato in grado di favorire forme di rielaborazione del disagio esperito attraverso l'affioramento e la condivisione delle emozioni contribuendo così a una mi-gliore gestione delle emozioni stesse. L'approccio fenomenologico sembra così risultare una metodologia applicabile nei contesti di gruppo da remoto.
2024
1
141
158
Tringali, Debora; Carli, Bernardo; Amato, Alessandra; Lauro Grotto, Rosapia; Taddei, Stefano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tringali-et-al-2024.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 268.19 kB
Formato Adobe PDF
268.19 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1357662
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact