Il saggio propone una riflessione sul tema della biosfera nell'arte contemporanea avanzando una lettura dell'opera a partire dal concetto di "zona", così come esposto dai fratelli Arkadij e Boris Strugatskij nel loro volume "Picnic sul ciglio della strada" e poi ripreso nel film "Stalker" di Andrej Tarkovskij. In particolare, il testo è strutturato su un confronto tra le opere "Produttivo" e "Senza titolo (La fine del mondo)" di Giorgio Andreotta Calò e "After ALife Ahead" di Pierre Huyghe.
Opere dal sottosuolo: ospitalità e ostilità nella biosfera / Alessandra Franetovich. - In: DUNE. - ISSN 2705-0084. - STAMPA. - (2023), pp. 82-91.
Opere dal sottosuolo: ospitalità e ostilità nella biosfera
Alessandra Franetovich
2023
Abstract
Il saggio propone una riflessione sul tema della biosfera nell'arte contemporanea avanzando una lettura dell'opera a partire dal concetto di "zona", così come esposto dai fratelli Arkadij e Boris Strugatskij nel loro volume "Picnic sul ciglio della strada" e poi ripreso nel film "Stalker" di Andrej Tarkovskij. In particolare, il testo è strutturato su un confronto tra le opere "Produttivo" e "Senza titolo (La fine del mondo)" di Giorgio Andreotta Calò e "After ALife Ahead" di Pierre Huyghe.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.