Il saggio propone una riflessione sul tema della biosfera nell'arte contemporanea avanzando una lettura dell'opera a partire dal concetto di "zona", così come esposto dai fratelli Arkadij e Boris Strugatskij nel loro volume "Picnic sul ciglio della strada" e poi ripreso nel film "Stalker" di Andrej Tarkovskij. In particolare, il testo è strutturato su un confronto tra le opere "Produttivo" e "Senza titolo (La fine del mondo)" di Giorgio Andreotta Calò e "After ALife Ahead" di Pierre Huyghe.

Opere dal sottosuolo: ospitalità e ostilità nella biosfera / Alessandra Franetovich. - In: DUNE. - ISSN 2705-0084. - STAMPA. - (2023), pp. 82-91.

Opere dal sottosuolo: ospitalità e ostilità nella biosfera

Alessandra Franetovich
2023

Abstract

Il saggio propone una riflessione sul tema della biosfera nell'arte contemporanea avanzando una lettura dell'opera a partire dal concetto di "zona", così come esposto dai fratelli Arkadij e Boris Strugatskij nel loro volume "Picnic sul ciglio della strada" e poi ripreso nel film "Stalker" di Andrej Tarkovskij. In particolare, il testo è strutturato su un confronto tra le opere "Produttivo" e "Senza titolo (La fine del mondo)" di Giorgio Andreotta Calò e "After ALife Ahead" di Pierre Huyghe.
2023
82
91
Alessandra Franetovich
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1358819
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact