Il presente contributo descrive il processo di narrazione comunitaria e pubblica attivato dal progetto “La storia in soffitta”, realizzato dalla classe terza E della scuola secondaria di primo grado “Ilio Micheloni” di Lammari (Lucca). L’attività si è basata sul recupero di storie e di oggetti legati al Novecento da parte delle famiglie degli studenti e delle studentesse che sono stati soggetti attivi nel percorso descritto. La relazione tra differenti contesti (la scuola, le famiglie, il territorio), costruita attraverso il racconto della storia del Novecento, ha offerto un esempio concreto di percorso educativo in grado di riorientare anche il ruolo delle famiglie all’interno dell’esperienza scolastica. Si descrive un processo di riconnessione generazionale attraverso il racconto del passato che ha trovato piena espressione anche sul territorio di riferimento dando vita a un’esperienza di coinvolgimento dell’intera comunità cittadina. This contribution describes the process of community and public narration activated by the project “La storia in soffitta” (history in the garret), implemented by a class (3 E) of the junior school "Ilio Micheloni" in Lammari (Lucca). The activity was based on the recovery of stories and objects related to the twentieth century from the families of the students who were active subjects in the course described. The relationship between different contexts (the school, the families, the territory), built through the storytelling of twentieth century, offered a concrete example of an educational path capable of orienting the role of the families within the school experience. It describes a process of generational reconnection through telling of the past. It involves the territory in which the families and the school are located, giving rise to an experience involving the entire city.

Memorie familiari e memorie pubbliche. “La scuola in soffitta”. Un percorso educativo tra comunità, scuola e territorio / Luca Bravi; Stefano Oliviero. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 2037-1861. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 1-11. [10.36253/rief-16140]

Memorie familiari e memorie pubbliche. “La scuola in soffitta”. Un percorso educativo tra comunità, scuola e territorio

Luca Bravi
;
Stefano Oliviero
2024

Abstract

Il presente contributo descrive il processo di narrazione comunitaria e pubblica attivato dal progetto “La storia in soffitta”, realizzato dalla classe terza E della scuola secondaria di primo grado “Ilio Micheloni” di Lammari (Lucca). L’attività si è basata sul recupero di storie e di oggetti legati al Novecento da parte delle famiglie degli studenti e delle studentesse che sono stati soggetti attivi nel percorso descritto. La relazione tra differenti contesti (la scuola, le famiglie, il territorio), costruita attraverso il racconto della storia del Novecento, ha offerto un esempio concreto di percorso educativo in grado di riorientare anche il ruolo delle famiglie all’interno dell’esperienza scolastica. Si descrive un processo di riconnessione generazionale attraverso il racconto del passato che ha trovato piena espressione anche sul territorio di riferimento dando vita a un’esperienza di coinvolgimento dell’intera comunità cittadina. This contribution describes the process of community and public narration activated by the project “La storia in soffitta” (history in the garret), implemented by a class (3 E) of the junior school "Ilio Micheloni" in Lammari (Lucca). The activity was based on the recovery of stories and objects related to the twentieth century from the families of the students who were active subjects in the course described. The relationship between different contexts (the school, the families, the territory), built through the storytelling of twentieth century, offered a concrete example of an educational path capable of orienting the role of the families within the school experience. It describes a process of generational reconnection through telling of the past. It involves the territory in which the families and the school are located, giving rise to an experience involving the entire city.
2024
1
11
Luca Bravi; Stefano Oliviero
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BRAVI-OLIVIERO_RIEF-2024.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Creative commons
Dimensione 807.69 kB
Formato Adobe PDF
807.69 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1360192
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact