Estetica diffusa è la formula con cui è sintetizzata la pervasività dei fenomeni estetici nello scenario attuale: superata la lunga fase dell’esclusivo dominio dell’arte come parametro dei valori estetici, la contemporaneità si è riconosciuta in una pluralità di pratiche nelle quali anche il non estetico è pensato ed esperito come estetico. Il saggio si propone di sondare gli aspetti teorici di questo processo in cui consumo materiale e consumo immateriale confluiscono in un unico scenario, quotidiano e pervasivo. Questa definizione di un’estetica globalizzata, nella quale si attiva compiutamente il ruolo dell’estetico nella cultura del consumo, ha configurato innanzitutto l’opposizione tra estetizzazione ed esteticità del quotidiano, un approccio ideologico e crtico e un altro più vincolato all’esperienza estetica del pratiche del mondo della vita contemporanea. Diffused aesthetics is the formula by which the pervasiveness of aesthetic phenomena in the current scenario is summarized: having overcome the long phase of the exclusive dominance of art as the parameter of aesthetic values, contemporaneity has recognized itself in a plurality of practices in which even the non-aesthetic is thought and experienced as aesthetic. The essay aims to probe the theoretical aspects of this process in which material consumption and immaterial consumption converge into a single, everyday and pervasive scenario. This definition of a globalized aesthetics, in which the role of the aesthetic in consumer culture is fully activated, has configured first of all the opposition between the aestheticization and the aesthetics of the everyday, one approach ideological and critic and another more constrained to the aesthetic experience of the practices of the contemporary life-world.
Estética difusa o de la globalización de lo estético / A. Mecacci. - In: BOLETÍN DE ESTÉTICA. - ISSN 2408-4417. - ELETTRONICO. - 66:(2024), pp. 7-23.
Estética difusa o de la globalización de lo estético
A. Mecacci
2024
Abstract
Estetica diffusa è la formula con cui è sintetizzata la pervasività dei fenomeni estetici nello scenario attuale: superata la lunga fase dell’esclusivo dominio dell’arte come parametro dei valori estetici, la contemporaneità si è riconosciuta in una pluralità di pratiche nelle quali anche il non estetico è pensato ed esperito come estetico. Il saggio si propone di sondare gli aspetti teorici di questo processo in cui consumo materiale e consumo immateriale confluiscono in un unico scenario, quotidiano e pervasivo. Questa definizione di un’estetica globalizzata, nella quale si attiva compiutamente il ruolo dell’estetico nella cultura del consumo, ha configurato innanzitutto l’opposizione tra estetizzazione ed esteticità del quotidiano, un approccio ideologico e crtico e un altro più vincolato all’esperienza estetica del pratiche del mondo della vita contemporanea. Diffused aesthetics is the formula by which the pervasiveness of aesthetic phenomena in the current scenario is summarized: having overcome the long phase of the exclusive dominance of art as the parameter of aesthetic values, contemporaneity has recognized itself in a plurality of practices in which even the non-aesthetic is thought and experienced as aesthetic. The essay aims to probe the theoretical aspects of this process in which material consumption and immaterial consumption converge into a single, everyday and pervasive scenario. This definition of a globalized aesthetics, in which the role of the aesthetic in consumer culture is fully activated, has configured first of all the opposition between the aestheticization and the aesthetics of the everyday, one approach ideological and critic and another more constrained to the aesthetic experience of the practices of the contemporary life-world.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
BE66a01.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
97.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
97.15 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



