Il tema di un’equa rappresentazione dei generi nei testi scolastici viene interpretato come un ambito centrale su cui investire per la promozione di una cultura delle pari opportunità in ambito educativo. In Italia la questione della parità nei libri di testo viene recepita tardivamente e solo alla fine degli anni Novanta del Novecento, all’interno del progetto europeo Polite (acronimo di Pari Opportunità nei LIbri di TEsto), viene redatto un Codice di autoregolamentazione rivolto agli editori scolastici e finalizzato alla produzione di futuri libri di testo liberi da stereotipi sessisti. Il presente contributo si propone, in via preliminare, di fare il punto sugli esiti del progetto Polite a distanza di un quarto di secolo dalla sua realizzazione, dall'altro intende presentare le Linee guida per implementare il principio dell'uguaglianza di genere nei libri di testo della scuola primaria elaborate dall'autrice.
Obiettivo parità. Linee guida per implementare il principio dell'uguaglianza di genere nei libri di testo della scuola primaria / Irene Biemmi. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 164-175.
Obiettivo parità. Linee guida per implementare il principio dell'uguaglianza di genere nei libri di testo della scuola primaria.
Irene Biemmi
2024
Abstract
Il tema di un’equa rappresentazione dei generi nei testi scolastici viene interpretato come un ambito centrale su cui investire per la promozione di una cultura delle pari opportunità in ambito educativo. In Italia la questione della parità nei libri di testo viene recepita tardivamente e solo alla fine degli anni Novanta del Novecento, all’interno del progetto europeo Polite (acronimo di Pari Opportunità nei LIbri di TEsto), viene redatto un Codice di autoregolamentazione rivolto agli editori scolastici e finalizzato alla produzione di futuri libri di testo liberi da stereotipi sessisti. Il presente contributo si propone, in via preliminare, di fare il punto sugli esiti del progetto Polite a distanza di un quarto di secolo dalla sua realizzazione, dall'altro intende presentare le Linee guida per implementare il principio dell'uguaglianza di genere nei libri di testo della scuola primaria elaborate dall'autrice.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Obiettivo parità_LLL_2024.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
277.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
277.12 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.