Obiettivi: indagare la figura dell’educatore al patrimonio, sul piano teorico e sul piano delle pratiche. Metodologia: all’interno del paradigma ecologico, le due ricerche adot- tano uno stile fenomenologico e applicano il metodo ermeneutico-interpretativo e la ricerca-azione. Risultati: offrire una panoramica sulla costruzione della professione dell’educatore al patrimonio, dal punto di vista teorico e pratico. Limiti e implicazioni: la carenza di ricerche sulla figura dell’educatore al patrimonio impedisce una fotografia esaustiva; le ricerche si pongono come strumento informativo e formativo nell’ambito anche di una possibile comunità di pratica. Originalità: le due ricerche, condotte da educatrici museali, affiancano la rassegna della letteratura alle interviste sul campo, dando voce a una figura professionale non riconosciuta. Purpose: to investigate heritage educator on a theoretical and practical level. Methodology: within the ecological paradigm, the two research studies adopt a phenomenological style and the hermeneutic-interpretive method and action research. Findings: Offer an overview on the heritage educator profession, from a theoretical and practical point of view. Research limitations/implications: the limited research on the figure of the heritage educator limits an exhaustive photograph; the research acts as an information and training tool within the context of a possible community of practice. Originality: the two studies, conducted by museum educators, combine the literature review with field interviews, giving voice to an unrecognized professional figure.
Educare al patrimonio culturale: prospettive per una professione / Lucia Cecio; Marianna Di Rosa. - In: PROFESSIONALITÀ. - ISSN 0392-2790. - ELETTRONICO. - 1/2024:(2024), pp. 70-92.
Educare al patrimonio culturale: prospettive per una professione
Marianna Di Rosa
2024
Abstract
Obiettivi: indagare la figura dell’educatore al patrimonio, sul piano teorico e sul piano delle pratiche. Metodologia: all’interno del paradigma ecologico, le due ricerche adot- tano uno stile fenomenologico e applicano il metodo ermeneutico-interpretativo e la ricerca-azione. Risultati: offrire una panoramica sulla costruzione della professione dell’educatore al patrimonio, dal punto di vista teorico e pratico. Limiti e implicazioni: la carenza di ricerche sulla figura dell’educatore al patrimonio impedisce una fotografia esaustiva; le ricerche si pongono come strumento informativo e formativo nell’ambito anche di una possibile comunità di pratica. Originalità: le due ricerche, condotte da educatrici museali, affiancano la rassegna della letteratura alle interviste sul campo, dando voce a una figura professionale non riconosciuta. Purpose: to investigate heritage educator on a theoretical and practical level. Methodology: within the ecological paradigm, the two research studies adopt a phenomenological style and the hermeneutic-interpretive method and action research. Findings: Offer an overview on the heritage educator profession, from a theoretical and practical point of view. Research limitations/implications: the limited research on the figure of the heritage educator limits an exhaustive photograph; the research acts as an information and training tool within the context of a possible community of practice. Originality: the two studies, conducted by museum educators, combine the literature review with field interviews, giving voice to an unrecognized professional figure.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PS_2024_1.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
2.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.87 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.