Obiettivi: indagare la figura dell’educatore al patrimonio, sul piano teorico e sul piano delle pratiche. Metodologia: all’interno del paradigma ecologico, le due ricerche adot- tano uno stile fenomenologico e applicano il metodo ermeneutico-interpretativo e la ricerca-azione. Risultati: offrire una panoramica sulla costruzione della professione dell’educatore al patrimonio, dal punto di vista teorico e pratico. Limiti e implicazioni: la carenza di ricerche sulla figura dell’educatore al patrimonio impedisce una fotografia esaustiva; le ricerche si pongono come strumento informativo e formativo nell’ambito anche di una possibile comunità di pratica. Originalità: le due ricerche, condotte da educatrici museali, affiancano la rassegna della letteratura alle interviste sul campo, dando voce a una figura professionale non riconosciuta. Purpose: to investigate heritage educator on a theoretical and practical level. Methodology: within the ecological paradigm, the two research studies adopt a phenomenological style and the hermeneutic-interpretive method and action research. Findings: Offer an overview on the heritage educator profession, from a theoretical and practical point of view. Research limitations/implications: the limited research on the figure of the heritage educator limits an exhaustive photograph; the research acts as an information and training tool within the context of a possible community of practice. Originality: the two studies, conducted by museum educators, combine the literature review with field interviews, giving voice to an unrecognized professional figure.

Educare al patrimonio culturale: prospettive per una professione / Lucia Cecio; Marianna Di Rosa. - In: PROFESSIONALITÀ. - ISSN 0392-2790. - ELETTRONICO. - 1/2024:(2024), pp. 70-92.

Educare al patrimonio culturale: prospettive per una professione

Marianna Di Rosa
2024

Abstract

Obiettivi: indagare la figura dell’educatore al patrimonio, sul piano teorico e sul piano delle pratiche. Metodologia: all’interno del paradigma ecologico, le due ricerche adot- tano uno stile fenomenologico e applicano il metodo ermeneutico-interpretativo e la ricerca-azione. Risultati: offrire una panoramica sulla costruzione della professione dell’educatore al patrimonio, dal punto di vista teorico e pratico. Limiti e implicazioni: la carenza di ricerche sulla figura dell’educatore al patrimonio impedisce una fotografia esaustiva; le ricerche si pongono come strumento informativo e formativo nell’ambito anche di una possibile comunità di pratica. Originalità: le due ricerche, condotte da educatrici museali, affiancano la rassegna della letteratura alle interviste sul campo, dando voce a una figura professionale non riconosciuta. Purpose: to investigate heritage educator on a theoretical and practical level. Methodology: within the ecological paradigm, the two research studies adopt a phenomenological style and the hermeneutic-interpretive method and action research. Findings: Offer an overview on the heritage educator profession, from a theoretical and practical point of view. Research limitations/implications: the limited research on the figure of the heritage educator limits an exhaustive photograph; the research acts as an information and training tool within the context of a possible community of practice. Originality: the two studies, conducted by museum educators, combine the literature review with field interviews, giving voice to an unrecognized professional figure.
2024
1/2024
70
92
Lucia Cecio; Marianna Di Rosa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PS_2024_1.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 2.87 MB
Formato Adobe PDF
2.87 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1363112
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact