Sempre più il museo contemporaneo tende a porsi come istituzione culturale aperta, democratica, interessata ai bisogni dei visitatori e come luogo accessibile a pubblici differenti. Sempre più spesso si sente parlare di accessibilità, di mediazione ed educazione in ambito museale. Ma cosa si intende per educazione museale e che lavoro svolge l’educatore museale? Cosa vuol dire educare in un museo? L’intervento cercherà di rispondere a queste domande, facendo riferimento ad alcuni concetti chiave come coinvolgimento, condivisione, esperienza.
Tra pubblici e museo: ruolo e potenzialità dell'educazione museale / Marianna Di Rosa; Anna Ricciardi. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 0-0. (Intervento presentato al convegno Invito alla Storia. Book of abstracts della Terza conferenza AIPH 2019 di Santa Maria Capua Vetere e Caserta) [10.58079/awmv].
Tra pubblici e museo: ruolo e potenzialità dell'educazione museale
Marianna Di Rosa;
2020
Abstract
Sempre più il museo contemporaneo tende a porsi come istituzione culturale aperta, democratica, interessata ai bisogni dei visitatori e come luogo accessibile a pubblici differenti. Sempre più spesso si sente parlare di accessibilità, di mediazione ed educazione in ambito museale. Ma cosa si intende per educazione museale e che lavoro svolge l’educatore museale? Cosa vuol dire educare in un museo? L’intervento cercherà di rispondere a queste domande, facendo riferimento ad alcuni concetti chiave come coinvolgimento, condivisione, esperienza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BoA-AIPH2019-ITA-def2.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
5.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.17 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.