Sempre più il museo contemporaneo tende a porsi come istituzione culturale aperta, democratica, interessata ai bisogni dei visitatori e come luogo accessibile a pubblici differenti. Sempre più spesso si sente parlare di accessibilità, di mediazione ed educazione in ambito museale. Ma cosa si intende per educazione museale e che lavoro svolge l’educatore museale? Cosa vuol dire educare in un museo? L’intervento cercherà di rispondere a queste domande, facendo riferimento ad alcuni concetti chiave come coinvolgimento, condivisione, esperienza.

Tra pubblici e museo: ruolo e potenzialità dell'educazione museale / Marianna Di Rosa; Anna Ricciardi. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 0-0. (Intervento presentato al convegno Invito alla Storia. Book of abstracts della Terza conferenza AIPH 2019 di Santa Maria Capua Vetere e Caserta) [10.58079/awmv].

Tra pubblici e museo: ruolo e potenzialità dell'educazione museale

Marianna Di Rosa;
2020

Abstract

Sempre più il museo contemporaneo tende a porsi come istituzione culturale aperta, democratica, interessata ai bisogni dei visitatori e come luogo accessibile a pubblici differenti. Sempre più spesso si sente parlare di accessibilità, di mediazione ed educazione in ambito museale. Ma cosa si intende per educazione museale e che lavoro svolge l’educatore museale? Cosa vuol dire educare in un museo? L’intervento cercherà di rispondere a queste domande, facendo riferimento ad alcuni concetti chiave come coinvolgimento, condivisione, esperienza.
2020
Invito alla Storia. Book of abstracts della Terza conferenza AIPH 2019 di Santa Maria Capua Vetere e Caserta. AIPH - Associazione Italiana di Public History.
Invito alla Storia. Book of abstracts della Terza conferenza AIPH 2019 di Santa Maria Capua Vetere e Caserta
Marianna Di Rosa; Anna Ricciardi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BoA-AIPH2019-ITA-def2.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 5.17 MB
Formato Adobe PDF
5.17 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1363132
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact