Lo scritto analizza la giurisprudenza amministrativa relativa al diritto all’istruzione, allo scopo di verificare se e come il giudice amministrativo abbia contribuito a definirne o disvelarne i contenuti. L’esame compiuto evidenzia l’appor-to innovativo della giurisprudenza, che deriva da un’opera di raccordo del diritto all’istruzione con gli altri valori e diritti che costellano il panorama costitu-zionale. Un raccordo realizzato non solo definendo contesto, limiti e parametriper un bilanciamento, e dunque con il risultato di introdurre limitazioni al diritto all’istruzione, ma anche, in senso opposto, utilizzando i valori espressi dallaCostituzione come leve per potenziarne il contenuto. Così, facendo emergere leconnessioni con altri diritti e altri doveri e chiarendo il quadro delle responsabilità pubbliche che presidiano la sua garanzia, il giudice amministrativo ha iden-tificato e sviluppato le diverse dimensioni del diritto all’istruzione, definendo i suoi spazi e i suoi confini. The paper focuses on case law relating to the right to education, with the aimof examining whether and how the administrative court has contributed to defining or unraveling its contents. The analysis highlights the innovative contribution given by the judge, which stems from a work of connecting the right toeducation with the other values and rights that dot the constitutional landscape. The administrative judge, on the one hand, balance the right to education with other constitutional values and, on the other hand, uses the values expressed in the Constitution as levers to enhance it. Thus, he brings out the connections of the right to education with other rights and other duties and clarifies the framework of public responsibilities, with the effect of developing the different dimensions of the right to education and of defining its spaces and boundaries.
Il diritto all’istruzione nella giurisprudenza amministrativa / Simone Torricelli. - In: P. A. PERSONA E AMMINISTRAZIONE. - ISSN 2610-9050. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 537-556.
Il diritto all’istruzione nella giurisprudenza amministrativa
Simone Torricelli
2024
Abstract
Lo scritto analizza la giurisprudenza amministrativa relativa al diritto all’istruzione, allo scopo di verificare se e come il giudice amministrativo abbia contribuito a definirne o disvelarne i contenuti. L’esame compiuto evidenzia l’appor-to innovativo della giurisprudenza, che deriva da un’opera di raccordo del diritto all’istruzione con gli altri valori e diritti che costellano il panorama costitu-zionale. Un raccordo realizzato non solo definendo contesto, limiti e parametriper un bilanciamento, e dunque con il risultato di introdurre limitazioni al diritto all’istruzione, ma anche, in senso opposto, utilizzando i valori espressi dallaCostituzione come leve per potenziarne il contenuto. Così, facendo emergere leconnessioni con altri diritti e altri doveri e chiarendo il quadro delle responsabilità pubbliche che presidiano la sua garanzia, il giudice amministrativo ha iden-tificato e sviluppato le diverse dimensioni del diritto all’istruzione, definendo i suoi spazi e i suoi confini. The paper focuses on case law relating to the right to education, with the aimof examining whether and how the administrative court has contributed to defining or unraveling its contents. The analysis highlights the innovative contribution given by the judge, which stems from a work of connecting the right toeducation with the other values and rights that dot the constitutional landscape. The administrative judge, on the one hand, balance the right to education with other constitutional values and, on the other hand, uses the values expressed in the Constitution as levers to enhance it. Thus, he brings out the connections of the right to education with other rights and other duties and clarifies the framework of public responsibilities, with the effect of developing the different dimensions of the right to education and of defining its spaces and boundaries.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.