Nel progressivo configurarsi delle aree metropolitane come nuove forme di organizzazione dello spazio urbano e territoriale, emergono una serie di trasformazioni strutturali dei modi di relazione tra centri urbani e aree rurali, modi della produzione e modi dell’abitare. In contesti come la Toscana, variazioni demografiche, di consumi, di culture, di immaginari, di produzione interessano le differenti comunità locali, che hanno assunto nuovi schemi di comportamenti, individuali e collettivi, spesso anche a spese della generale sostenibilità ambientale e sociale. In questo quadro la tesi sostenuta è che le trasformazioni della storica Tenuta di Villa di Mondeggi (area metropolitana di Firenze) siano paradigmatiche per comprendere le conseguenze e le potenzialità di alcune di queste dinamiche, e per tentare di innestare innovazione territoriale. L’articolo descrive il processo di redazione del progetto di rigenerazione della Tenuta che sfrutta le opportunità offerte dai PUI come strumento di rigenerazione urbana sostenibile, supportata dai fondi del PNRR. Questi strumenti sono stati occasione per la Città Metropolitana di sviluppare un progetto per Mondeggi, supportato dal Dipartimento di Architettura e di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell’Università di Firenze. L’articolo illustra i presupposti etici e culturali dell’operazione e riflette sul percorso disciplinare svolto verso l’approvazione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica.
Innovazione territoriale per il patrimonio immobiliare pubblico: la Tenuta di Villa di Mondeggi (Firenze) / Carlo Pisano; Giuseppe De Luca; Massimo Carta; Saverio Torzoni. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 161-166. (Intervento presentato al convegno Atti della XXV Conferenza Nazionale SIU - Società italiana degli Urbanisti Transizioni, giustizia spaziale e progetto di territorio tenutosi a Cagliari nel 15-16 giugno 2023).
Innovazione territoriale per il patrimonio immobiliare pubblico: la Tenuta di Villa di Mondeggi (Firenze)
Carlo Pisano
;Giuseppe De Luca;Massimo Carta;Saverio Torzoni
2024
Abstract
Nel progressivo configurarsi delle aree metropolitane come nuove forme di organizzazione dello spazio urbano e territoriale, emergono una serie di trasformazioni strutturali dei modi di relazione tra centri urbani e aree rurali, modi della produzione e modi dell’abitare. In contesti come la Toscana, variazioni demografiche, di consumi, di culture, di immaginari, di produzione interessano le differenti comunità locali, che hanno assunto nuovi schemi di comportamenti, individuali e collettivi, spesso anche a spese della generale sostenibilità ambientale e sociale. In questo quadro la tesi sostenuta è che le trasformazioni della storica Tenuta di Villa di Mondeggi (area metropolitana di Firenze) siano paradigmatiche per comprendere le conseguenze e le potenzialità di alcune di queste dinamiche, e per tentare di innestare innovazione territoriale. L’articolo descrive il processo di redazione del progetto di rigenerazione della Tenuta che sfrutta le opportunità offerte dai PUI come strumento di rigenerazione urbana sostenibile, supportata dai fondi del PNRR. Questi strumenti sono stati occasione per la Città Metropolitana di sviluppare un progetto per Mondeggi, supportato dal Dipartimento di Architettura e di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell’Università di Firenze. L’articolo illustra i presupposti etici e culturali dell’operazione e riflette sul percorso disciplinare svolto verso l’approvazione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SIU 23_1 Mondeggi.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Solo lettura
Dimensione
7.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.52 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.