La transizione ecologica è al centro delle politiche nazionali e internazionali finalizzate a innescare un cambio di paradigma nel modo di produrre e abitare. È però importante che questa rivoluzione sistemica, economica e culturale avvenga in modo equo e democratico oltre che sostenibile, a partire dai luoghi pubblici della città che ne costituiscono il cuore fisico e simbolico. In questa prospettiva può essere utile agire con azioni concrete di rigenerazione urbana sugli spazi aperti degli istituti scolastici, luoghi pubblici dal grande potenziale, capaci di intercettare e accogliere la cittadinanza, rendendola anche partecipe del grande cambiamento nelle abitudini e negli stili di vita richiesto dalla transizione. In quest’ottica le scuole possono diventare perni di costruzione di una città della transizione che sia anche più “giusta”, oltre che più ecologica. A partire da queste considerazioni, il contributo presenta il percorso e gli esiti a oggi conseguiti dal progetto FIABA “Firenze impara ad abitare con gli adolescenti: le scuole come living lab per la città in transizione”, sviluppato da un gruppo di ricercatrici del Dipartimento di Architettura di Università di Firenze, sostenuto da Fondazione CR Firenze e svolto in collaborazione con due scuole secondarie di secondo grado, all’interno di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento in cui gli studenti sono stati coinvolti con la finalità di co-progettare gli spazi aperti interni e circostanti le scuole. A partire dall’esperienza di FIABA, si delineano gli avanzamenti da compiere per l’implementazione di progettualità analoghe.

Spazi aperti scolastici e just transition: il caso del progetto FIABA “Firenze impara ad abitare con gli adolescenti” / Maria Rita Gisotti; Benedetta Masiani. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 198-203. (Intervento presentato al convegno XXV CONFERENZA NAZIONALE SIU - SOCIETÀ ITALIANA DEGLI URBANISTI TRANSIZIONI, GIUSTIZIA SPAZIALE E PROGETTO DI TERRITORIO tenutosi a Cagliari nel 15-16 GIUGNO 2023).

Spazi aperti scolastici e just transition: il caso del progetto FIABA “Firenze impara ad abitare con gli adolescenti”

Maria Rita Gisotti
;
Benedetta Masiani
2024

Abstract

La transizione ecologica è al centro delle politiche nazionali e internazionali finalizzate a innescare un cambio di paradigma nel modo di produrre e abitare. È però importante che questa rivoluzione sistemica, economica e culturale avvenga in modo equo e democratico oltre che sostenibile, a partire dai luoghi pubblici della città che ne costituiscono il cuore fisico e simbolico. In questa prospettiva può essere utile agire con azioni concrete di rigenerazione urbana sugli spazi aperti degli istituti scolastici, luoghi pubblici dal grande potenziale, capaci di intercettare e accogliere la cittadinanza, rendendola anche partecipe del grande cambiamento nelle abitudini e negli stili di vita richiesto dalla transizione. In quest’ottica le scuole possono diventare perni di costruzione di una città della transizione che sia anche più “giusta”, oltre che più ecologica. A partire da queste considerazioni, il contributo presenta il percorso e gli esiti a oggi conseguiti dal progetto FIABA “Firenze impara ad abitare con gli adolescenti: le scuole come living lab per la città in transizione”, sviluppato da un gruppo di ricercatrici del Dipartimento di Architettura di Università di Firenze, sostenuto da Fondazione CR Firenze e svolto in collaborazione con due scuole secondarie di secondo grado, all’interno di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento in cui gli studenti sono stati coinvolti con la finalità di co-progettare gli spazi aperti interni e circostanti le scuole. A partire dall’esperienza di FIABA, si delineano gli avanzamenti da compiere per l’implementazione di progettualità analoghe.
2024
ATTI DELLA XXV CONFERENZA NAZIONALE SIU SOCIETÀ ITALIANA DEGLI URBANISTI TRANSIZIONI, GIUSTIZIA SPAZIALE E PROGETTO DI TERRITORIO CAGLIARI, 15-16 GIUGNO 2023
XXV CONFERENZA NAZIONALE SIU - SOCIETÀ ITALIANA DEGLI URBANISTI TRANSIZIONI, GIUSTIZIA SPAZIALE E PROGETTO DI TERRITORIO
Cagliari
15-16 GIUGNO 2023
Goal 11: Sustainable cities and communities
Maria Rita Gisotti; Benedetta Masiani
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024_Gisotti Masiani_XXV Conferenza SIU.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 3.92 MB
Formato Adobe PDF
3.92 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1364316
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact