Nell’ambito dei lavori realizzati da Savinio per la radio negli ultimi anni della sua vita (1949-1952), l’opera radiofonica Cristoforo Colombo occupa certamente una posizione di rilievo, sia per le scelte stilistiche adottate e per la pluralità dei temi affrontati, sia per come essa si rapporta al contesto della produzione radiofonica coeva e al clima politico e culturale del Dopoguerra. L'articolo ne ripercorrerà la genesi (da soggetto cinematografico a testo teatrale, infine a opera radiofonica) e ne illustrerà le principali componenti stilistiche, soffermandosi soprattutto sulla funzione che il suono – inteso come insieme di voce musica rumore – assume nel costruire una drammaturgia dell’irrealtà e dell’altrove la cui efficacia viene potenziata proprio dal mezzo radiofonico.
Drammaturgia dell'altrove e suono metafisico nel "Cristoforo Colombo" di Alberto Savinio / Antonella D'Ovidio. - In: STUDI ONLINE. - ISSN 2385-0779. - ELETTRONICO. - IX-X:(2023), pp. 18-19.173-18-19.181.
Drammaturgia dell'altrove e suono metafisico nel "Cristoforo Colombo" di Alberto Savinio
Antonella D'Ovidio
2023
Abstract
Nell’ambito dei lavori realizzati da Savinio per la radio negli ultimi anni della sua vita (1949-1952), l’opera radiofonica Cristoforo Colombo occupa certamente una posizione di rilievo, sia per le scelte stilistiche adottate e per la pluralità dei temi affrontati, sia per come essa si rapporta al contesto della produzione radiofonica coeva e al clima politico e culturale del Dopoguerra. L'articolo ne ripercorrerà la genesi (da soggetto cinematografico a testo teatrale, infine a opera radiofonica) e ne illustrerà le principali componenti stilistiche, soffermandosi soprattutto sulla funzione che il suono – inteso come insieme di voce musica rumore – assume nel costruire una drammaturgia dell’irrealtà e dell’altrove la cui efficacia viene potenziata proprio dal mezzo radiofonico.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.