The essay traces the difficult path to the identification and criminalization of violence against women and gender-based violence in Italy: claiming activities, legal and political achievements by feminist movements, responsiveness of institutions, and feminist theory are intertwined with punitive and emergency approaches, patriarchal resistance and risks of backlash. An analysis of the main legislative interventions adopted in the field shows lights and shadows of a difficult journey, which is still in progress and can take different directions. In spite of narratives that present a pacified and stereotypical vision of the struggle against gender-based violence, the paper shows how this is in fact a terrain of continuous conflict and negotiation. Il saggio ripercorre il difficile cammino che ha condotto all'identificazione e alla criminalizzazione della violenza contro le donne e della violenza di genere in Italia: le rivendicazioni, le conquiste giuridiche e politiche dei movimenti femministi, la reattività delle istituzioni e la teoria femminista si intrecciano con approcci punitivi ed emergenziali, resistenze patriarcali e rischi di "contraccolpo" ("backlash"). L'analisi dei principali interventi legislativi adottati in materia mostra luci e ombre di un percorso difficile, che è ancora in svolgimento e può prendere direzioni diverse. A dispetto delle narrazioni che presentano una visione pacificata e stereotipata della lotta alla violenza basata sul genere, il saggio mostra come questa sia in realtà un terreno di continuo conflitto e negoziazione.
Un cammino difficile. Il contrasto alla violenza contro le donne e basata sul genere in Italia / Lucia Re. - In: JURA GENTIUM. - ISSN 1826-8269. - ELETTRONICO. - XXI:(2024), pp. 5-58.
Un cammino difficile. Il contrasto alla violenza contro le donne e basata sul genere in Italia
Lucia Re
2024
Abstract
The essay traces the difficult path to the identification and criminalization of violence against women and gender-based violence in Italy: claiming activities, legal and political achievements by feminist movements, responsiveness of institutions, and feminist theory are intertwined with punitive and emergency approaches, patriarchal resistance and risks of backlash. An analysis of the main legislative interventions adopted in the field shows lights and shadows of a difficult journey, which is still in progress and can take different directions. In spite of narratives that present a pacified and stereotypical vision of the struggle against gender-based violence, the paper shows how this is in fact a terrain of continuous conflict and negotiation. Il saggio ripercorre il difficile cammino che ha condotto all'identificazione e alla criminalizzazione della violenza contro le donne e della violenza di genere in Italia: le rivendicazioni, le conquiste giuridiche e politiche dei movimenti femministi, la reattività delle istituzioni e la teoria femminista si intrecciano con approcci punitivi ed emergenziali, resistenze patriarcali e rischi di "contraccolpo" ("backlash"). L'analisi dei principali interventi legislativi adottati in materia mostra luci e ombre di un percorso difficile, che è ancora in svolgimento e può prendere direzioni diverse. A dispetto delle narrazioni che presentano una visione pacificata e stereotipata della lotta alla violenza basata sul genere, il saggio mostra come questa sia in realtà un terreno di continuo conflitto e negoziazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
JG_2024_1_Re-5-58.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
604.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
604.83 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.