Il contributo, all’indomani dell’annuncio di nuove linee guida per l’affido che ampliano e chiariscono quelle del 2012, rende conto del fenomeno dell’affido, mostrando come tale istituto debba ancora pienamente liberare il suo potenziale educativo, soprattutto nell’ambito sistemico della relazione tra famiglie e contesti scolastici. Mediante due studi esplorativi, di cui si restituiscono i risultati, si analizza l’efficacia e l’effettività dell’alleanza educativa tra le due istituzioni e si individuano gli elementi ancora da approfondire in termini di transizione. In particolare, i due studi sono utili a evidenziare la necessità di figure professionali di mediazione familiare in ambito pedagogico con profili che sappiano anche creare reti efficaci in ottica di Welfare di comunità e sussidiarietà circolare. The contribution, following the announcement of new guidelines for foster care that expand and clarify those from 2012, reports on the phenomenon of foster care, showing how this institution still needs to fully realize its educational potential, especially in the systemic context of the relationship between families and school environments. Through two exploratory studies, whose results are presented, the effectiveness and efficiency of the educational alliance between the two institutions are analysed, and areas that still need further investigation are identified in transition term. In particular, the two studies highlight the need for professional family mediation figures in the pedagogical field with profiles capable of creating effective networks with a focus on Community Welfare and circular subsidiarity.
Affidati alle famiglie e alle scuole. Due studi esplorativi sulla relazione tra le famiglie in situazioni di affido e le scuole / Togni F. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 2037-1861. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 1-11. [10.36253/rief-16175]
Affidati alle famiglie e alle scuole. Due studi esplorativi sulla relazione tra le famiglie in situazioni di affido e le scuole
Togni F
2024
Abstract
Il contributo, all’indomani dell’annuncio di nuove linee guida per l’affido che ampliano e chiariscono quelle del 2012, rende conto del fenomeno dell’affido, mostrando come tale istituto debba ancora pienamente liberare il suo potenziale educativo, soprattutto nell’ambito sistemico della relazione tra famiglie e contesti scolastici. Mediante due studi esplorativi, di cui si restituiscono i risultati, si analizza l’efficacia e l’effettività dell’alleanza educativa tra le due istituzioni e si individuano gli elementi ancora da approfondire in termini di transizione. In particolare, i due studi sono utili a evidenziare la necessità di figure professionali di mediazione familiare in ambito pedagogico con profili che sappiano anche creare reti efficaci in ottica di Welfare di comunità e sussidiarietà circolare. The contribution, following the announcement of new guidelines for foster care that expand and clarify those from 2012, reports on the phenomenon of foster care, showing how this institution still needs to fully realize its educational potential, especially in the systemic context of the relationship between families and school environments. Through two exploratory studies, whose results are presented, the effectiveness and efficiency of the educational alliance between the two institutions are analysed, and areas that still need further investigation are identified in transition term. In particular, the two studies highlight the need for professional family mediation figures in the pedagogical field with profiles capable of creating effective networks with a focus on Community Welfare and circular subsidiarity.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TOGNI_RIEF-2024.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
622.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
622.01 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.