Il contributo ricostruisce la vicenda inedita della I Mostra femminile italiana di fotografia realizzata nel dicembre 1934 alla Società Pro Cultura Femminile di Torino (1911-), un’iniziativa volta a valorizzare il lavoro di un gruppo di fotografe dilettanti a completamento del corso tenuto da Mario Bellavista, tra gli esponenti più noti e attivi della cultura fotografica italiana coeva. In un contesto associativo colto e particolarmente fecondo, la mostra costituisce un pioneristico spazio di aggregazione, di confronto creativo e di esercizio visivo, che intercetta l’interesse di alcune delle riviste fotografiche più importanti di quegli anni, fortemente modellate da consessi e su modelli maschili. Allo stesso tempo, essa è un terreno fertile per riflettere su questioni più ampie, che svelano alcune delle contraddizioni e dei meccanismi alla base della definizione dei ruoli di genere nella storia della fotografia italiana, che alla donne ha riservato uno spazio del tutto marginale non ancora sufficientemente indagato e problematizzato.

La I Mostra femminile italiana di fotografia (1934): contesti di un’iniziativa pionieristica / Cristiana Sorrentino. - In: PIANO B. - ISSN 2531-9876. - ELETTRONICO. - 8:(2023), pp. 45-64. [10.6092/issn.2531-9876/19575]

La I Mostra femminile italiana di fotografia (1934): contesti di un’iniziativa pionieristica

Cristiana Sorrentino
2023

Abstract

Il contributo ricostruisce la vicenda inedita della I Mostra femminile italiana di fotografia realizzata nel dicembre 1934 alla Società Pro Cultura Femminile di Torino (1911-), un’iniziativa volta a valorizzare il lavoro di un gruppo di fotografe dilettanti a completamento del corso tenuto da Mario Bellavista, tra gli esponenti più noti e attivi della cultura fotografica italiana coeva. In un contesto associativo colto e particolarmente fecondo, la mostra costituisce un pioneristico spazio di aggregazione, di confronto creativo e di esercizio visivo, che intercetta l’interesse di alcune delle riviste fotografiche più importanti di quegli anni, fortemente modellate da consessi e su modelli maschili. Allo stesso tempo, essa è un terreno fertile per riflettere su questioni più ampie, che svelano alcune delle contraddizioni e dei meccanismi alla base della definizione dei ruoli di genere nella storia della fotografia italiana, che alla donne ha riservato uno spazio del tutto marginale non ancora sufficientemente indagato e problematizzato.
2023
8
45
64
Cristiana Sorrentino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
19575-Articolo-78521-3-10-20240617.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 4.34 MB
Formato Adobe PDF
4.34 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1367692
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact