Sin dalle origini del mezzo, le strategie di allestimento, gli spazi espositivi e la selezione delle immagini alla base delle mostre di fotografia hanno rispecchiato e al contempo stimolato specifiche ideologie del fotografico. In questo contesto, l’articolo discute due mostre svoltesi in Germania tra il 1920 e il 1929 – ossia la "Erste Internationale Dada-Messe" e l’esposizione "Film und Foto" – per illustrare alternative concezioni dell’identità della fotografia nel complessivo sistema dell’arte contemporanea.

La mostra come montaggio. Ideologie espositive della fotografia (1920-1929) / Daniel Borselli. - In: INTRECCI D'ARTE. - ISSN 2240-7251. - ELETTRONICO. - 11:(2022), pp. 91-101. [10.6092/issn.2240-7251/16219]

La mostra come montaggio. Ideologie espositive della fotografia (1920-1929)

Daniel Borselli
2022

Abstract

Sin dalle origini del mezzo, le strategie di allestimento, gli spazi espositivi e la selezione delle immagini alla base delle mostre di fotografia hanno rispecchiato e al contempo stimolato specifiche ideologie del fotografico. In questo contesto, l’articolo discute due mostre svoltesi in Germania tra il 1920 e il 1929 – ossia la "Erste Internationale Dada-Messe" e l’esposizione "Film und Foto" – per illustrare alternative concezioni dell’identità della fotografia nel complessivo sistema dell’arte contemporanea.
2022
11
91
101
Daniel Borselli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Borselli_2022_La mostra come montaggio_Ideologie espositive della fotografia 1920-1929.pdf

Accesso chiuso

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 178.89 kB
Formato Adobe PDF
178.89 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1367937
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact