Sin dalle origini del mezzo, le strategie di allestimento, gli spazi espositivi e la selezione delle immagini alla base delle mostre di fotografia hanno rispecchiato e al contempo stimolato specifiche ideologie del fotografico. In questo contesto, l’articolo discute due mostre svoltesi in Germania tra il 1920 e il 1929 – ossia la "Erste Internationale Dada-Messe" e l’esposizione "Film und Foto" – per illustrare alternative concezioni dell’identità della fotografia nel complessivo sistema dell’arte contemporanea.
La mostra come montaggio. Ideologie espositive della fotografia (1920-1929) / Daniel Borselli. - In: INTRECCI D'ARTE. - ISSN 2240-7251. - ELETTRONICO. - 11:(2022), pp. 91-101. [10.6092/issn.2240-7251/16219]
La mostra come montaggio. Ideologie espositive della fotografia (1920-1929)
Daniel Borselli
2022
Abstract
Sin dalle origini del mezzo, le strategie di allestimento, gli spazi espositivi e la selezione delle immagini alla base delle mostre di fotografia hanno rispecchiato e al contempo stimolato specifiche ideologie del fotografico. In questo contesto, l’articolo discute due mostre svoltesi in Germania tra il 1920 e il 1929 – ossia la "Erste Internationale Dada-Messe" e l’esposizione "Film und Foto" – per illustrare alternative concezioni dell’identità della fotografia nel complessivo sistema dell’arte contemporanea.File | Dimensione | Formato | |
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